Mercato due ruote: nel 2021 il valore complessivo ha sfondato i 105 miliardi di dollari
Nel corso del 2021 il valore globale del mercato a due ruote ha sfiorato i 105,5 miliardi di dollari. Una crescita che, stando alle previsioni diffuse dalla nota società di ricerca di mercato Allied Market Research dovrebbe continuare di qui ai prossimi 10 anni fino a superare i 230 miliardi
Mercato due ruote
Toccata quota 105,5 miliardi di dollari nel 2021, il valore complessivo del mercato della moto dovrebbe sfondare di qui ai prossimi 10 anni la barriera dei 233,51 miliardi di dollari. Questi i numeri diffusi dall’americana Allied Market Research, società di ricerche di mercato secondo la quale a spingere sarà nel prossimo futuro la regione dell’Asia-Pacifico, con un tasso di crescita che, stando alle attuali previsioni, dovrebbe aggirarsi intorno al 9,7%.
I principali “fattori di crescita”
Pur ammettendo significative differenze tra le diverse aree geografiche ed i rispettivi mercati, a concorrere ad un simile aumento sono - e continueranno ad essere - fattori quali l'aumento del traffico urbano e del reddito procapite (cosa che più di altre spinge in particolare nei mercati asiatici), la crescita degli investimenti da parte degli stessi produttori nel settore motociclistico (qui vanno in particolare ringraziati i sempre più numerosi eventi sportivi legati al mondo delle due ruote), nonchè, superfluo evidenziarlo, l’aumento nell’adozione di motocicli elettrici grazie, anche, agli incentivi erogati dai governi in un’ottica di transizione energetica. Un esempio interessante considerato l’enorme numero di abitanti ci viene in questo caso offerto dal governo indiano che, già nel giugno 2019, aveva annunciato un piano per ridurre le tasse sui veicoli elettrici dal 12% al 5% al fine di stimolare ulteriormente la crescita del mercato a due ruote.
Cosa invece ne contrasta la crescita
Di contro, rimangono comunque alcuni fattori che frenano le vendite. Al di là della recente difficoltà di approvvigionamento (crisi dei microchip, lockdow e conseguente rallentamento della produzione), un fattore in tal senso significativo riguarda la sicurezza dei motociclisti. Purtroppo, la moto rimane un veicolo “pericoloso” responsabile nella sola Europa di circa 6.500 morti l’anno (dati forniti dalla Commissione Europea). Certo, l’avanzamento tecnologico e l’arrivo di nuovi e spempre più sofisticati sistemi di aiuti alla guida dovrebberopermette di recuperare terreno e diminuire i fattori di rischio.
Ma quali i player più importanti?
I principali attori che operano nel mercato delle motociclette (anche in questo caso ci basiamo sui numeri diffusi dalla Allied Market Research) risultano ad oggi essere Bayerische Motoren Werke (cioè BMW) AG, Harley-Davidson Inc., Honda Motor Co., Ltd., KTM AG, Piaggio & C. SpA, Suzuki Motor Corporation, Triumph Motorcycles, TVS Motor Company Ltd., Yamaha Motor Co. e Zero Motorcycles, Inc.