Lorenzo Savadori: "la 1199 Panigale fa paura!"
La Ducati 1199 Panigale ci aveva convinto nel primo test che abbiamo effettuato in pista. Ora arriva la conferma dai campi di gara, ecco le impressioni di Lorenzo Savadori del Team Barni, che ha portato la Panigale all'esordio nella Superstock 1000, è arrivato ottavo, ma il suo compagno di squadra è andato sul podio.

News
Debutto sul podio per la nuova 1199 Panigale, Savadori sfortunato
Se la Ducati in MotoGP ha parecchie difficoltà, con le moto di serie sembra invece aver imboccato la strada giusta. La 1199 Panigale (qui il primo contatto) ci ha impressionato nel corso del nostro primo "assaggio" e anche dai campi di gara sono arrivate delle conferme. Abbiamo chiesto un parere sulla moto a Lorenzo Savadori, un giovane pilota della categoria Superstock, che quest'anno corre con il Team Barni e la 1199 Panigale. Lorenzo ha debuttato in gara dopo pochissime ore di test invernali, ma al primo appuntamento di Imola ha dimostrato di essere competitivo, lottando con il gruppo di testa e arrivando ottavo solo a causa di un lungo alla variante bassa, mentre il suo compagno di squadra, Eddi La Marra, ha concluso la gara al terzo posto. Ecco cosa ci ha detto Lorenzo.Prima gara con la 1199, sei stato veloce fin dalle libere, dove hai fatto il miglior tempo, poi cosa è andato storto?
Sono stati tre giorni importantissimi perchè abbiamo cominciato a capire la nuova moto, sia io che il team, ma a parte questo sono stato un po' sfortunato. In gara poi non ho rodato bene le pastiglie freno nuove quindi quel che è successo è un po' colpa mia. Nella prima parte di gara sono partito bene, da sesto sono passato terzo poi ho fatto un dritto in variante bassa, e li si perdono tantissimi secondi, sono rientrato che ero decimo, poi subito dopo la bandiera rossa ci ha fermato. Alla ripartenza avevo solo 5 giri a disposizione, sono passato da decimo a ottavo, otto punti sono meglio di zero dai, ad Assen andrà meglio.
Tutti si chiedono, come va la 1199 Panigale?
L'ho testata davvero poco, ho fatto solo due test prima dell'inizio del campionato ma posso dirti che fa paura! È una moto che ha un potenziale enorme è giovane e io devo ancora capirla bene, quindi bisogna farla girare il più possibile ma va decisamente più forte rispetto alla vecchia (la 1198), gira più in alto e ha un controllo di trazione più sofisticato, che alla fine è quasi di serie, quindi va molto bene.
Ma il telaio monoscocca come si comporta?
La moto è molto più rigida, io poi arrivo dalla 125GP dove i telai sono molto rigidi e mi trovo bene. C'è da fare del lavoro sulle sospensioni ma quello è dovuto al fatto che dobbiamo conoscerla ancora, del telaio posso solo dire bene, la sento bene e si comporta bene in pista. Questa moto da la possibilità di andare davvero forte, se non fosse stato per le circostanze sfavorevoli di Imola io ero lì davanti con i primi, quindi ad Assen punteremo al massimo per essere sul podio. Ho anche un team che lavora ottimamente e con cui mi trovo bene, speriamo bene. Con Eddi La Marra il rapporto è ottimo, ci consigliamo spesso ed entrambi dobbiamo ancora conoscere la moto, credo che un rapporto di collaborazione fra compagni sia l'ideale.
Come va guidata in gara la 1199 Panigale?
Sinceramente, non te lo so ancora dire. La Pirelli ha portato delle nuove gomme ad Imola che noi non conoscevamo affatto e verso fine gara si sono deteriorate, la moto si comportava in maniera differente, quindi è difficile per ora capire come bisogna prenderla, soprattutto perchè nel poco sviluppo che abbiamo fatto, abbiamo usato le gomme 2011. Eddi ha il pregio di avere una guida più istintiva, riesce ad andare forte sopra i problemi e "violenta" di più la moto, io invece sono più perfettino, ma senza i problemi del weekend me la sarei giocata con lui. Con lo sviluppo della moto sapremo quale stile di guida sarà il più adatto.
Foto e immagini


Aggiungi un commento