Lightning Motorcycles LS-218: moto elettrica di serie più veloce delle Superbike
La nuova moto elettrica Lighting Motorcycles LS-218 sarà figlia della moto che ha trionfato alla Pikes Peak 2013 battendo anche le moto a benzina. La versione di serie promette di essere la moto a batterie più veloce e potente disponibile sul mercato
Image
Green Planet
Una elettrica che batte le moto a benzina
Lightning Motorcycles è un nome balzato all'attenzione della cronaca durante la scorsa edizione della Pikes Peak, è stata infatti la prima moto elettrica ad aver vinto la classifica assoluta della cronoscalata più famosa del mondo, battendo tutte le moto di pari categoria e anche quelle con motori a benzina. Questo è dovuto anche a una nuova tecnologia per il motore elettrico di cui Lighting possiede il brevetto. Il motore IPM (Interior Permanent Magnets) grazie a un particolare posizionamento dei magneti riesce a generare una potenza di gran lunga superiore alla media degli altri propulsori elettrici. Questa tecnologia è stata ulteriormente affinata e sta per entrare nella produzione di serie con la LS-218, una superbike elettrica che promette prestazioni esagerate, anche superiori a qualsiasi altra moto con motore a combustione interna attualmente sul mercato. La potenza promessa supera i 200 CV con una coppia di quasi 230 Nm, un vero e proprio bolide che con soli 230 kg di peso saprà tener testa alle più potenti SBK del mercato come BMW, Kawasaki e Ducati. Il problema, come in tutti questi tipi di mezzi, sarà legato all'autonomia, perchè pur avendo migliorato la tecnologia del motore elettrico, l'autonomia delle batterie agli ioni di litio continua a non essere sufficiente o paragonabile a quella di un pieno di carburante. Anche il costo della moto sarà abbastanza elevato: verranno prodotti pochi esemplari con un processo ovviamente artigianale che farà schizzare il costo finale fino a 38.888 dollari, ovvero poco più di 28.000 euro. Un prezzo altissimo ma non esagerato, se pensiamo ai soldi che certi appassionati riescono a sborsare per moto come BMW HP4 o Ducati 1199 Panigale Superleggera. Sarà davvero la moto di serie più veloce del mondo? Attendiamo i primi riscontri cronometrici.
Lightning Motorcycles è un nome balzato all'attenzione della cronaca durante la scorsa edizione della Pikes Peak, è stata infatti la prima moto elettrica ad aver vinto la classifica assoluta della cronoscalata più famosa del mondo, battendo tutte le moto di pari categoria e anche quelle con motori a benzina. Questo è dovuto anche a una nuova tecnologia per il motore elettrico di cui Lighting possiede il brevetto. Il motore IPM (Interior Permanent Magnets) grazie a un particolare posizionamento dei magneti riesce a generare una potenza di gran lunga superiore alla media degli altri propulsori elettrici. Questa tecnologia è stata ulteriormente affinata e sta per entrare nella produzione di serie con la LS-218, una superbike elettrica che promette prestazioni esagerate, anche superiori a qualsiasi altra moto con motore a combustione interna attualmente sul mercato. La potenza promessa supera i 200 CV con una coppia di quasi 230 Nm, un vero e proprio bolide che con soli 230 kg di peso saprà tener testa alle più potenti SBK del mercato come BMW, Kawasaki e Ducati. Il problema, come in tutti questi tipi di mezzi, sarà legato all'autonomia, perchè pur avendo migliorato la tecnologia del motore elettrico, l'autonomia delle batterie agli ioni di litio continua a non essere sufficiente o paragonabile a quella di un pieno di carburante. Anche il costo della moto sarà abbastanza elevato: verranno prodotti pochi esemplari con un processo ovviamente artigianale che farà schizzare il costo finale fino a 38.888 dollari, ovvero poco più di 28.000 euro. Un prezzo altissimo ma non esagerato, se pensiamo ai soldi che certi appassionati riescono a sborsare per moto come BMW HP4 o Ducati 1199 Panigale Superleggera. Sarà davvero la moto di serie più veloce del mondo? Attendiamo i primi riscontri cronometrici.
Aggiungi un commento
Scherzi a parte, non vedo l'ora che arrivino le moto elettriche. Non sopporto più il rombo di quelle a benzina, specialmente se mi sfrecciano a fianco quando sono a piedi.
Se invece sono io a guidarle, il discorso cambia...
- Accedi o registrati per poter commentare