Lightest, in nuovo kit di Bikee Bike
La start up italiana premiata nel mondo per il sistema elettrico Best arriva sul mercato con un kit per elettrificare le bici più economico, compatto e leggero, il Lightest. Il motore agisce sul movimento centrale e ha 250 W di potenza e 70 Nm di coppia ed è abbinato a batterie da 250 Wh. Disponibili varianti più potenti e accumulatori con maggiore capacità. Da 499 euro
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Con Superhero diventa smart
Nata nel 2014, Bikee Bike ha ricevuto numerosi consensi con il kit Best per trasformare i cicli muscolari in e-bike. Una soluzione con motore nel movimento centrale di semplice applicazione e ad alte prestazioni (la coppia nominale è di 120 Nm, una delle più alte sul mercato) che è valsa alla start-up italiana numerosi premi e un buon successo commerciale. Ora ad affiancare il Best arriva il Lightest, sistema che ha richiesto oltre un anno di sviluppo per fornire un’alternativa più compatta, leggera ed economica, pur senza penalizzare le prestazioni, a chi desidera elettrificare la bicicletta. Come il precedente, il motore del nuovo kit agisce sul movimento centrale, ma pesa appena 1,6 kg ed è applicato alla base del tubo obliquo o all’interno del “triangolo” del telaio anziché sulla guarnitura. Il peso sale a circa 4 kg (6 per le varianti più potenti e accumulatori più grandi) con batterie, piastre di montaggio, centralina elettronica di controllo, sensore di coppia che rileva la pressione sui pedali e altri accessori. Malgrado le dimensioni compatte, le prestazioni rimangono di interesse. La drive unit per l’Europa ha potenza nominale di 250 W (600 W la massima) e coppia di 70 Nm ed è abbinata a batterie da 250 Wh che garantiscono autonomie fino a 35 km, anche se si può optare anche per i “tagli” più grandi. Per i mercati esteri, ma pure per pedalare in aree private, sono disponibili i motori da 500 W (90 Nm e batterie da 550 Wh), da 750 W (90 Nm, 670 Wh) e da 1.000 W (90 Nm, 820 Wh). Il listino è di 940 euro (il Best costa 1.600 euro) per la versione europea, ma acquistabile con uno sconto superiore al 40% che riduce il prezzo a 499 euro (più spese di spedizione) durante la campagna di raccolta fondi prevista su Indiegogo a partire da fine gennaio. La spesa per le altre varianti è di 1.140 euro (680 scontato) per il 500 W, 1.300 euro (780) per il 750 W e di 1.490 euro (880) per il 1.000 W, opzione che prevede anche l’acquisto del solo motore a 699 euro (399). Il kit Lightest può essere integrato con l’upgrade Superhero (99 euro) per connettere il sistema allo smartphone tramite apposita app per regolare le modalità di erogazione della potenza e sfruttare il “cellulare” come display. Abbinato a una fascia cardio, può rilevare la frequenza del battito cardiaco e regolare automaticamente l’assistenza per mantenere il target di battiti desiderato. A richiesta è disponibile anche il Kers, ossia il sistema di frenata rigenerativa che permette di ricaricare le batterie in discesa con una frenata elettronica del motore. Il dispositivo, però, è applicabile solo alle bici con cambio nel mozzo e con alcune modifiche.
Nata nel 2014, Bikee Bike ha ricevuto numerosi consensi con il kit Best per trasformare i cicli muscolari in e-bike. Una soluzione con motore nel movimento centrale di semplice applicazione e ad alte prestazioni (la coppia nominale è di 120 Nm, una delle più alte sul mercato) che è valsa alla start-up italiana numerosi premi e un buon successo commerciale. Ora ad affiancare il Best arriva il Lightest, sistema che ha richiesto oltre un anno di sviluppo per fornire un’alternativa più compatta, leggera ed economica, pur senza penalizzare le prestazioni, a chi desidera elettrificare la bicicletta. Come il precedente, il motore del nuovo kit agisce sul movimento centrale, ma pesa appena 1,6 kg ed è applicato alla base del tubo obliquo o all’interno del “triangolo” del telaio anziché sulla guarnitura. Il peso sale a circa 4 kg (6 per le varianti più potenti e accumulatori più grandi) con batterie, piastre di montaggio, centralina elettronica di controllo, sensore di coppia che rileva la pressione sui pedali e altri accessori. Malgrado le dimensioni compatte, le prestazioni rimangono di interesse. La drive unit per l’Europa ha potenza nominale di 250 W (600 W la massima) e coppia di 70 Nm ed è abbinata a batterie da 250 Wh che garantiscono autonomie fino a 35 km, anche se si può optare anche per i “tagli” più grandi. Per i mercati esteri, ma pure per pedalare in aree private, sono disponibili i motori da 500 W (90 Nm e batterie da 550 Wh), da 750 W (90 Nm, 670 Wh) e da 1.000 W (90 Nm, 820 Wh). Il listino è di 940 euro (il Best costa 1.600 euro) per la versione europea, ma acquistabile con uno sconto superiore al 40% che riduce il prezzo a 499 euro (più spese di spedizione) durante la campagna di raccolta fondi prevista su Indiegogo a partire da fine gennaio. La spesa per le altre varianti è di 1.140 euro (680 scontato) per il 500 W, 1.300 euro (780) per il 750 W e di 1.490 euro (880) per il 1.000 W, opzione che prevede anche l’acquisto del solo motore a 699 euro (399). Il kit Lightest può essere integrato con l’upgrade Superhero (99 euro) per connettere il sistema allo smartphone tramite apposita app per regolare le modalità di erogazione della potenza e sfruttare il “cellulare” come display. Abbinato a una fascia cardio, può rilevare la frequenza del battito cardiaco e regolare automaticamente l’assistenza per mantenere il target di battiti desiderato. A richiesta è disponibile anche il Kers, ossia il sistema di frenata rigenerativa che permette di ricaricare le batterie in discesa con una frenata elettronica del motore. Il dispositivo, però, è applicabile solo alle bici con cambio nel mozzo e con alcune modifiche.
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