Le 9 e-bike da città più belle secondo Design & Innovation 2022
Sono nove le e-bike premiate nella sezione Urban del premio tedesco, molte sviluppate per trasportare carichi "pesanti". Modelli di elevata qualità che spiccano per praticità e funzionalità, ma pure per materiali, processi produttivi e tecnologie innovative
Image
Green Planet
Dominano le bici da carico tra le premiate nella categoria Urban dei Design & Innovation Award, prestigioso riconoscimento assegnato in Germania alle migliori novità del 2022. Una scelta che rimarca l’utilità delle e-bike come mezzo adatto per effettuare le normali mansioni quotidiane, come fare la spesa o portare i bambini a scuola, nonché come veicolo idoneo per le consegne di dell’ultimo miglio. I premi hanno riconosciuto non soltanto la qualità delle e-bike, ma l’innovazione introdotta nei materiali, nei processi produttivi, nella sicurezza o nelle tecnologie elettriche.
Advanced Reco One
La city One “non è altro che una rivoluzione nella produzione delle e-bike”. Il riferimento è al telaio realizzato con una tecnologia brevettata che consente lo stampaggio in tempi rapidi utilizzando un materiale composito rinforzato con fibra di carbonio e riciclabile al 100%. Garantito per 30 anni, consente di ridurre in modo sensibile le emissioni di CO2 rispetto ai processi produttivi richiesti da un telaio in alluminio e offre doti di comfort e maneggevolezza elevati. Costa 4.299 euro e pesa 28,66 kg.
Ca Go FS 200
La sicurezza è il punto forte della FS 200, cargo bike tedesca con un cassone modulare in grado di ospitare 200 litri di merce, ma sviluppato soprattutto per tutelare l’incolumità dei bambini. Il box realizzato in polipropilene espanso sinterizzato (EPP), materiale atossico, riciclabile e con elevate prestazioni sia in termini di isolamento termico che di resistenza meccanica, può essere equipaggiato con seggiolini dotati di cinture a 5 punti o con sistema di aggancio Isofix adottato come standard per le auto. A protezione dei piccoli si possono aggiungere tettuccio antipioggia e un bordo a salvaguardia di spalle e collo. Altri plus sono il sellino ribassato e ammortizzato, lo sterzo che consente un raggio di sterzata molto ridotto e la presenza sotto il cassone di doppie batterie di 625 Wh ciascuna per avere una lunga autonomia e un baricentro basso. Costa 7.490 euro e pesa 70 kg.
Cube Concept Dynamic Cargo
Cube reinventa il triciclo con un modello facile da guidare e con una buona capacità di carico posteriore. A rendere piacevole la pedalata è pure l’innovativo sistema che consente alla parte anteriore di inclinarsi in curva lasciando il vano in posizione verticale a tutela del carico e dell’efficienza della trazione posteriore. A spingere sulle due ruote è il motore Bosch Performance Line CX tramite un differenziale appositamente sviluppato. Particolarmente agile nelle manovre e intuitiva da condurre, è ritenuta la cargo ideale per i neofiti. Costo non comunicato, pesa 54,2 kg.
Kletter Cargoline FS 800
Già vincitrice dell’Eurobike Award, la cargo di Kletter seduce anche la giuria di D&I per l’elevata portata (250 kg), la doppia ammortizzazione e l’innovativo sterzo che contribuisce a rendere la guida intuitiva. Apprezzate sono pure la qualità costruttiva e l’ampia gamma di accessori per differenti tipologie di trasporto, dal box modulare in legno con panca per bambini a quello metallico per mettere al sicuro le merci, merito anche della serratura di chiusura. Costa 7.999 euro e pesa 46 kg (56 con il box in legno).
Mokumono Delta C
Ha look originale, ma soprattutto un processo di produzione del telaio in alluminio efficiente che prevede lo stampo delle lastre con le forme desiderate e la loro saldatura in modo altamente automatizzato con l’ausilio di robot. Una soluzione che riduce al minimo gli errori e consente di proporre il modello a un prezzo equo. L’assistenza del motore nel mozzo della ruota posteriore è regolata in automatico da un sensore di coppia per fornire un’esperienza di guida naturale. A renderla unica è anche la possibilità di ordinarla in qualsiasi tinta si desideri. Costa 3.090 euro e pesa 18,8 kg.
QiO Eins P-5
Compatta con cerchi da 20”, la Eins P-5 aggiunge all’elevata agilità di guida sui percorsi urbani la versatilità offerta dagli accessori per il trasporto, come i portapacchi anteriore e posteriore o le borse da agganciare agli stessi. Il tutto con un telaio robusto, componenti di alta qualità, un kit Bosch efficiente e il sistema di chiusura di pedali e manubrio che ne facilitano il trasporto. Costa 3.699 euro e pesa 27,8 kg.
Riese & Müller Multicharger Mixte GT vario 750
In apparenza una normale city bike, la Multicharger in realtà è un modello pratico e funzionale per fare le commissioni quotidiane in città. Il portapacchi posteriore con capacità di carico di 65 kg può essere arricchito con il kit passeggero per trasportare bambini anche dai sei anni in su, meglio se con il safety bar che evita ai piccoli di sporgersi. Per la spesa ci sono le borse da fissare sul portapacchi anteriore o su quello dietro con capienze di 18 e 33 litri. Pratico è anche il cavalletto centrale doppio e alcune opzioni a richiesta, come il pacchetto GX pensato per chi deve percorrere con frequenza gli sterrati o quello di connettività con tracciamento GPS e allarme contro il furto. Ottima la dotazione di serie, soprattutto per la presenza del cambio a variazione continua nel mozzo e della trasmissione a cinghia. Costa 5.599 euro e pesa 24,9 kg.
Thömus Longrider E2 Men XT City Kit
Urbana dall’indole sportiva, è adatta anche per le gite fuori porta e al cicloturismo grazie al motore Shimano EP8 accoppiato a batterie da 726 Wh e agli pneumatici Schwalbe Super Moto 28x2.40”. Il telaio in carbonio contiene il peso e ha geometrie studiate per offrire elevato comfort e maneggevolezza. Disponibile con telaio a scavalco basso o con tubo orizzontale, con forcella rigida in carbonio o ammortizzata e con possibilità di scegliere diversi componenti. C’è pure il City Kit comprensivo di parafanghi, portapacchi, cavalletto e luci Supernova. Costa 6.698 euro, pesa 22,6 kg.
Vaast E/1
“Un capolavoro tecnico meravigliosamente confortevole”. Il riferimento è alla sospensione posteriore con ammortizzatore “nascosto” in prossimità del movimento centrale e con un’escursione di 100 mm che assicura, insieme alla forcella soft, un ottimo assorbimento delle asperità stradali. A completare l’attrattiva della E/1 sono i robusti portapacchi con integrate le luci Supernova, i freni a disco a 4 pistoncini e la trasmissione a cinghia abbinata al cambio elettronico nel mozzo Rohloff. Il sistema elettrico è il Bosch Performance con motore da 85 Nm, batterie da 500 Wh e display Kiox. Costa 6.649 euro e pesa 20,4 kg.
Advanced Reco One
La city One “non è altro che una rivoluzione nella produzione delle e-bike”. Il riferimento è al telaio realizzato con una tecnologia brevettata che consente lo stampaggio in tempi rapidi utilizzando un materiale composito rinforzato con fibra di carbonio e riciclabile al 100%. Garantito per 30 anni, consente di ridurre in modo sensibile le emissioni di CO2 rispetto ai processi produttivi richiesti da un telaio in alluminio e offre doti di comfort e maneggevolezza elevati. Costa 4.299 euro e pesa 28,66 kg.
Ca Go FS 200
La sicurezza è il punto forte della FS 200, cargo bike tedesca con un cassone modulare in grado di ospitare 200 litri di merce, ma sviluppato soprattutto per tutelare l’incolumità dei bambini. Il box realizzato in polipropilene espanso sinterizzato (EPP), materiale atossico, riciclabile e con elevate prestazioni sia in termini di isolamento termico che di resistenza meccanica, può essere equipaggiato con seggiolini dotati di cinture a 5 punti o con sistema di aggancio Isofix adottato come standard per le auto. A protezione dei piccoli si possono aggiungere tettuccio antipioggia e un bordo a salvaguardia di spalle e collo. Altri plus sono il sellino ribassato e ammortizzato, lo sterzo che consente un raggio di sterzata molto ridotto e la presenza sotto il cassone di doppie batterie di 625 Wh ciascuna per avere una lunga autonomia e un baricentro basso. Costa 7.490 euro e pesa 70 kg.
Cube Concept Dynamic Cargo
Cube reinventa il triciclo con un modello facile da guidare e con una buona capacità di carico posteriore. A rendere piacevole la pedalata è pure l’innovativo sistema che consente alla parte anteriore di inclinarsi in curva lasciando il vano in posizione verticale a tutela del carico e dell’efficienza della trazione posteriore. A spingere sulle due ruote è il motore Bosch Performance Line CX tramite un differenziale appositamente sviluppato. Particolarmente agile nelle manovre e intuitiva da condurre, è ritenuta la cargo ideale per i neofiti. Costo non comunicato, pesa 54,2 kg.
Kletter Cargoline FS 800
Già vincitrice dell’Eurobike Award, la cargo di Kletter seduce anche la giuria di D&I per l’elevata portata (250 kg), la doppia ammortizzazione e l’innovativo sterzo che contribuisce a rendere la guida intuitiva. Apprezzate sono pure la qualità costruttiva e l’ampia gamma di accessori per differenti tipologie di trasporto, dal box modulare in legno con panca per bambini a quello metallico per mettere al sicuro le merci, merito anche della serratura di chiusura. Costa 7.999 euro e pesa 46 kg (56 con il box in legno).
Mokumono Delta C
Ha look originale, ma soprattutto un processo di produzione del telaio in alluminio efficiente che prevede lo stampo delle lastre con le forme desiderate e la loro saldatura in modo altamente automatizzato con l’ausilio di robot. Una soluzione che riduce al minimo gli errori e consente di proporre il modello a un prezzo equo. L’assistenza del motore nel mozzo della ruota posteriore è regolata in automatico da un sensore di coppia per fornire un’esperienza di guida naturale. A renderla unica è anche la possibilità di ordinarla in qualsiasi tinta si desideri. Costa 3.090 euro e pesa 18,8 kg.
QiO Eins P-5
Compatta con cerchi da 20”, la Eins P-5 aggiunge all’elevata agilità di guida sui percorsi urbani la versatilità offerta dagli accessori per il trasporto, come i portapacchi anteriore e posteriore o le borse da agganciare agli stessi. Il tutto con un telaio robusto, componenti di alta qualità, un kit Bosch efficiente e il sistema di chiusura di pedali e manubrio che ne facilitano il trasporto. Costa 3.699 euro e pesa 27,8 kg.
Riese & Müller Multicharger Mixte GT vario 750
In apparenza una normale city bike, la Multicharger in realtà è un modello pratico e funzionale per fare le commissioni quotidiane in città. Il portapacchi posteriore con capacità di carico di 65 kg può essere arricchito con il kit passeggero per trasportare bambini anche dai sei anni in su, meglio se con il safety bar che evita ai piccoli di sporgersi. Per la spesa ci sono le borse da fissare sul portapacchi anteriore o su quello dietro con capienze di 18 e 33 litri. Pratico è anche il cavalletto centrale doppio e alcune opzioni a richiesta, come il pacchetto GX pensato per chi deve percorrere con frequenza gli sterrati o quello di connettività con tracciamento GPS e allarme contro il furto. Ottima la dotazione di serie, soprattutto per la presenza del cambio a variazione continua nel mozzo e della trasmissione a cinghia. Costa 5.599 euro e pesa 24,9 kg.
Thömus Longrider E2 Men XT City Kit
Urbana dall’indole sportiva, è adatta anche per le gite fuori porta e al cicloturismo grazie al motore Shimano EP8 accoppiato a batterie da 726 Wh e agli pneumatici Schwalbe Super Moto 28x2.40”. Il telaio in carbonio contiene il peso e ha geometrie studiate per offrire elevato comfort e maneggevolezza. Disponibile con telaio a scavalco basso o con tubo orizzontale, con forcella rigida in carbonio o ammortizzata e con possibilità di scegliere diversi componenti. C’è pure il City Kit comprensivo di parafanghi, portapacchi, cavalletto e luci Supernova. Costa 6.698 euro, pesa 22,6 kg.
Vaast E/1
“Un capolavoro tecnico meravigliosamente confortevole”. Il riferimento è alla sospensione posteriore con ammortizzatore “nascosto” in prossimità del movimento centrale e con un’escursione di 100 mm che assicura, insieme alla forcella soft, un ottimo assorbimento delle asperità stradali. A completare l’attrattiva della E/1 sono i robusti portapacchi con integrate le luci Supernova, i freni a disco a 4 pistoncini e la trasmissione a cinghia abbinata al cambio elettronico nel mozzo Rohloff. Il sistema elettrico è il Bosch Performance con motore da 85 Nm, batterie da 500 Wh e display Kiox. Costa 6.649 euro e pesa 20,4 kg.
Foto e immagini
Aggiungi un commento