La Viselike cinese somiglia tanto alla Honda CB650R….
Non è una Honda CB650R nonostante le somigli in maniera “sorprendente”. Si chiama Viselike VESK800-A, è una naked e monta un motore quattro cilindri di 800 cm³ sviluppato da Wuyi Weisenke Power Technology
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Notizie dalla rete
No, non è una Honda CB650R nonostante le somigli in maniera sorprendente. Si chiama Viselike VESK800-A, è una naked e monta un motore quattro cilindri di 800 cm³ sviluppato da Wuyi Weisenke Power Technology. Non è ancora pronta ma il sito britannico www.bennets.co.uk , sempre molto attento alle informazioni che possono venire dalle richieste di brevetti, l’ha scoperta tra quelle per la registrazione del suo design. Così come a settembre 2020 aveva rivelato i progetti per il suo propulsore...
Quale sarà la cilindrata?
Difficile dire se la cilindrata sia davvero rimasta quella originale o sia scesa ai 650 cm³ del motore da cui pare derivi, però gli inglesi notano che i bulloni sembrano allinearsi perfettamente, al punto che viene da pensare sia possibile un interscambio di vari componenti.
Sorprende un po’ trovare un clone così preciso al giorno d’oggi, visto che dalla Cina stanno arrivando sempre più proposte personali e di buona qualità, ma è vero che il telaio ha le stesse forme di quello della CB650R, sia pure con qualche differenza di dettaglio, e lo stesso si può dire della carrozzeria, del forcellone, dei freni.
Motore sempre più complessi
In ogni caso il Paese dei Draghi sta cambiando notevolmente il suo approccio e sono in aumento motori di cilindrata medio-alta e pluricilindrici, quando fino a poco fa non si andava oltre i due cilindri e con cubature molto modeste. Ora invece oltre a questa Weisenke, di 800 o 650 cm³ che sia, in Cina sono comparse le Benda LFC700 e LFS700 con motore quattro cilindri di 680 cm³, è in arrivo un’altra Benda che monta un motore V4 di 1198 cm³, mentre Colove ha appena presentato un quattro cilindri di 400 cm³ e Zontes sta sviluppando i suoi tre cilindri di 1000 e 650 cm³.
Quale sarà la cilindrata?
Difficile dire se la cilindrata sia davvero rimasta quella originale o sia scesa ai 650 cm³ del motore da cui pare derivi, però gli inglesi notano che i bulloni sembrano allinearsi perfettamente, al punto che viene da pensare sia possibile un interscambio di vari componenti.
Sorprende un po’ trovare un clone così preciso al giorno d’oggi, visto che dalla Cina stanno arrivando sempre più proposte personali e di buona qualità, ma è vero che il telaio ha le stesse forme di quello della CB650R, sia pure con qualche differenza di dettaglio, e lo stesso si può dire della carrozzeria, del forcellone, dei freni.
Motore sempre più complessi
In ogni caso il Paese dei Draghi sta cambiando notevolmente il suo approccio e sono in aumento motori di cilindrata medio-alta e pluricilindrici, quando fino a poco fa non si andava oltre i due cilindri e con cubature molto modeste. Ora invece oltre a questa Weisenke, di 800 o 650 cm³ che sia, in Cina sono comparse le Benda LFC700 e LFS700 con motore quattro cilindri di 680 cm³, è in arrivo un’altra Benda che monta un motore V4 di 1198 cm³, mentre Colove ha appena presentato un quattro cilindri di 400 cm³ e Zontes sta sviluppando i suoi tre cilindri di 1000 e 650 cm³.
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