Honda Dominator Baja secondo Oberdan Bezzi
Il designer romagnolo immagina una versione snella e aggressiva della futura adventure medio-piccola di Tokyo: faro tondo, parafango alto e serbatoio stretto. La fantasia viaggia, mentre il modello ufficiale tarda ad affacciarsi sul mercato
Dopo Africa Twin e Transalp, Honda sta ragionando sul recupero di un altro nome storico della sua gamma, per completare l'offerta di moto adventure: si tratta della Dominator che – secondo varie indiscrezioni – monterà il bicilindrico di 471 cm3 della gamma CB. Forse per non accavallare troppe novità, visto il recente lancio della Transalp, al momento la casa di Tokyo sta rimandando il debutto di questa dual sport media-piccola... ma nel frattempo galoppa la fantasia degli appassionati. Anche quella del celebre designer Oberdan Bezzi, che pochi mesi fa aveva proposto la “sua” versione della Dominator e che ora, dal suo blog Motosketches, ne propone una versione Baja.
Una moto evocativa
“La NX 500 T Baja Dominator sarebbe una allettante proposta dedicata ai giovani: una moto fondamentalmente all-purpose, facile, leggera e dalle buone doti off-road, ma dotata ad arte di una attraente ed aggressiva veste da moto da deserto, che evochi avventurose galoppate a solcare il Mojave, anche se poi l'utilizzo principale sarebbe prevalentemente quello quotidiano”. Insomma, Bezzi la immagina più essenziale della sorella: parafango alto, assenza di cupolino, un grande faro tondo come da tradizione per il genere: in sintesi, più "off" che "on".
Se davvero Honda deciderà di utilizzare la base del CB500X come moto su cui impostare la futura Dominator, le ruote sarebbero 19” all'anteriore e 17” al posteriore, sempre che non ci sia una virata su misure più fuoristradistiche come 21” e 19”. L'attuale altezza da terra è di soli 180 millimetri, ma l'adozione di sospensioni differenti dovrebbe rivedere al rialzo queste misure. Pochi dubbi invece sulle prestazioni del motore: con 48 cavalli e 43 Nm di coppia, la Dominator Baja avrebbe la cavalleria sufficiente a districarsi in ogni frangente, pur rimanendo accessibile ai neopatentati. Rispetto al peso di 199 kg dell'attuale CB500X, per la versione baja del Dominator si potrebbe ipotizzare un "dimagrimento" di almeno 15 chili, che renderebbe la moto più facile da manovrare.
Della Dominator originale rimangono i caratteristici cerchi dorati, mentre il serbatoio – nel disegno di Bezzi – diventa più snello, quasi da enduro moderna, stesso stile scelto per la sella (singola) e il codino rastremato, che termina poco più in là della tabella portanumero laterale. A noi piace, e a voi?