Salta al contenuto principale

La superbike elettrica Mission R anche in versione stradale!

Mission Motors ha sviluppato nel 2011 la Mission R, una moto elettrica destinata alle competizioni. Qualcuno però ha "beccato" in giro (e fotografato) la versione “stradale” con faro e portatarga nei pressi della sede di San Francisco. La vedremo già entro quest’anno?

Omologazione stradale e tester "da copertina"

Mission Motors è un'azienda di San Francisco (California, USA) specializzata in veicoli elettrici e soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, nota per avere realizzato nel 2011 la superbike eletrica Mission R. Ora però abbiamo trovato in rete alcune foto che mostrano una Mission R in versione “street legal” con tanto di faro, specchi retrovisori e targa, sorpresa presso la sede dell'azienda a San Francisco. La strumentazione totalmente digitale e touch screen, non è altro che un tablet con sistema operativo Android. Corre voce che il tester della moto sia l'attore canadese Ryan Reynolds, grande appassionato di due ruote (possiede e usa tra le altre una Ducati 1000 Paul Smart e una Triumph Bonneville anni 60 perfettamente restaurata), ex-fidanzato di Alanis Morissette e protagonista insieme a Denzel Washington dell'atteso Safe House (in arrivo a breve nelle sale italiane).
 

Sarà l'elettrica più veloce?

La Mission R è stata accolta dagli appassionati in maniera calorosa, anche dai puristi del motore a combustione interna, perchè capace di far innamorare a prima vista. La versione racing scesa in pista nel 2011 ha valori di coppia e potenza molto equilibrati: 141 CV e 155Nm di coppia forniti da un motore AC trifase associato a batterie da 14.4kWh con sistema di recupero dell'energia in frenata. Il peso di 247 kg non è esattamente basso, ma i tempi fatti segnare a Laguna Seca sono comunque  in linea con quelli della classe Supersport.


 

Mission Motors: l'avanguardia dell'elettrico

Le più grandi aziende del settore elettrico a due ruote come Brammo e Zero arrivano dagli Stati Uniti, proprio come Mission Motors, giovane realtà californiana con grande spirito d’iniziativa. Il brand nasce a San Francisco nel 2009 con il progetto Mission One, una concept elettrica dal look futuristico che ha alzato l'asticella delle prestazioni per moto a batterie: 240 miglia di autonomia e 240km/h di velocità massima. Nello stesso anno ha partecipato al TTXGP (il Tourist Trophy riservato alle moto elettriche) arrivando quarta. Nel 2011 arriva il progetto racing Mission R: il rusultato è stato un altro passo avanti nelle prestazioni e la vittoria della gara di Laguna Seca nel campionato FIM/TTXGP. Con il tempo di 1'31”3 la Mission R ha battuto il precedente record della pista per una moto elettrica di ben 7.5 secondi. Girava voce che entro la fine di quest’anno Mission Motors avrebbe presentato le versioni stradali di entrambe le moto: le foto mostrano che l'azienda è sulla strada buona!
Aggiungi un commento