KTM porterà a EICMA una nuova 1390 Duke?
Per il ritorno della casa austriaca al salone di Milano c’è da aspettarsi di trovare qualcosa di spettacolare, quasi certamente una 1390 Duke, versione ancora più cattiva di quella che gli austriaci orgogliosamente chiamano ”The Beast”, la bestia
Manca meno di un mese all’apertura di EICMA 2024, il Salone di Milano che si svolgerà dal 7 al 12 novembre prossimi, e fra gli spunti di maggior interesse c’è il ritorno di KTM. Con un’inversione di rotta rispetto al recente passato, la Casa di Mattighfen sarà di nuovo presente alla più importante esposizione motociclistica d’Europa. Un rientro in grande stile, con quello che il comunicato ufficiale definisce “un concetto di stand aggiornato, gestito dalla filiale italiana di KTM AG”.
Le novità sono tante
Sarà l’occasione per toccare con mano le novità 2024. Alcune sono già state divulgate ufficialmente e le immagini si sono viste su tutti i media: 790 Duke, 890 Adventure R Rally, 450 Rally Replica, 125 e 390 Duke, EXC, la famiglia delle enduro, 450 SMR... Però vederle dal vero sarà un’altra cosa.
Ma ci sarà anche altro e questa è la parte più stuzzicante. È lo stesso comunicato ufficiale a suggerirlo con qualche ”imbeccata” maliziosa:”:
“Ma non è tutto! Si vocifera infatti che al Salone verrà presentata un’altra importante novità…. Qualche indizio?
Quest’anno KTM celebra i 30 anni della naked più famosa del mercato con la campagna internazionale “NO BULLSHIT”, chissà quindi che non stia per arrivare una nuova, fantastica DUKE?”.
Super Duke in arrivo?
Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa: più di una volta erano stati sorpresi durante alcuni test stradali i prototipi delle 990 Duke e 1290 Duke 2024, e già questo potrebbe bastare. Ma era comparso inaspettatamente anche un listino 2024 nel quale compariva tra gli altri un motore 1390, listino tolto dal Web dopo pochissimo tempo. Facendo 2 + 2 e considerando anche l’enfasi con la quale viene dato appuntamento allo stand KTM, c’è da aspettarsi di trovare qualcosa di spettacolare, quasi certamente una 1390 Duke, versione ancora più cattiva di quella che gli austriaci orgogliosamente chiamano ”The Beast”, la bestia.