KTM, ecco la 250 Adventure proposta per India e Giappone
Disponibile in particolare per il mercato indiano e giapponese, quella in foto è la nuova 250 Adventure recentemente presentata da KTM. Simile alla “nostra” 390, se ne distingue, oltre che per il motore, per l’assenza di alcune componenti
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KTM 250 Adventure
Impegnata con l’aggiornamento dei modelli 2021 in vista delle nuove normative antinquinamento europee (qui la nuova 890 Adventure, qui l’ammiraglia 1290 Super Adventure), KTM non trascura il mercato asiatico, presentando - per l’India e il Giappone - una nuova Adventure 250. Sorellina della “nostra” 390 Adventure, il modello asiatico ne rispecchia stile e design, differenziandosene però per alcuni dettagli meno preziosi, come il faro alogeno anziché LED, l’unità LCD al posto del display TFT e l’assenza di altre tecnologie più costose come il ride-by-wire o il cambio rapido.
A spingerla troviamo il monocilindrico KTM da 248 cm3 capace di 29,5 CV a 9000 giri/min e 24 Nm a 7500 giri/min e completo di frizione antisaltellamento con cambio a 6 marce. A livello ciclistico ci sono invece una forcella WP APEX USD da 43 mm e 170mm di escursione all’anteriore e un monoammortizzatore tradizionale regolabile nel precarico al posteriore. Di livello per la categoria l’impianto frenante, con un bel disco da 320 mm davanti ed un più piccolo 230mm dietro con ABS a doppio canale disinseribile al posteriore. Pensata anche per l’off-road, la piccola Adventure 250 sfoggia infine ruote da 19 e 17 pollici entrambe calzate da pneumatici MRF all terrain. Il tutto per un peso complessivo di 159 kg a secco, con serbatoio da 14,5 litri.
Interessante il prezzo, fermo in India a 2,48 lakh e in Giappone a 679.000 yen, corrispondenti a circa 2.800 e 5.200 euro. Arriverà anche da noi? Con ogni probabilità no: a parte la presenza sul mercato europeo della 390 Adventure (qui la nostra video prova completa), quello delle “piccole” 250 è un segmento particolarmente fiorente in Asia, e KTM con questo modello punta in particolare su questo mercato.
A spingerla troviamo il monocilindrico KTM da 248 cm3 capace di 29,5 CV a 9000 giri/min e 24 Nm a 7500 giri/min e completo di frizione antisaltellamento con cambio a 6 marce. A livello ciclistico ci sono invece una forcella WP APEX USD da 43 mm e 170mm di escursione all’anteriore e un monoammortizzatore tradizionale regolabile nel precarico al posteriore. Di livello per la categoria l’impianto frenante, con un bel disco da 320 mm davanti ed un più piccolo 230mm dietro con ABS a doppio canale disinseribile al posteriore. Pensata anche per l’off-road, la piccola Adventure 250 sfoggia infine ruote da 19 e 17 pollici entrambe calzate da pneumatici MRF all terrain. Il tutto per un peso complessivo di 159 kg a secco, con serbatoio da 14,5 litri.
Interessante il prezzo, fermo in India a 2,48 lakh e in Giappone a 679.000 yen, corrispondenti a circa 2.800 e 5.200 euro. Arriverà anche da noi? Con ogni probabilità no: a parte la presenza sul mercato europeo della 390 Adventure (qui la nostra video prova completa), quello delle “piccole” 250 è un segmento particolarmente fiorente in Asia, e KTM con questo modello punta in particolare su questo mercato.
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