KTM KTM 1190 Adventure R, la prima moto col controllo di stabilità Bosch
KTM 1190 Adventure R - La maxicrossover austriaca sarà equipaggiata con il nuovo Bosch MSC, un dispositivo che “migliora” il lavoro dell'ABS evitando il bloccaggio delle ruote anche in curva. Ecco il video di presentazione
Image
News
Sicurezza totale, anche in curva
KTM sarà il primo produttore al mondo ad equipaggiare una moto col nuovo sistema Bosch MSC (Motorcycle Stability Control), un dispositivo che migliora il lavoro del impianto Bosch 9+: il sistema ABS più compatto presente sul mercato. L'MSC aggiunge altri sensori oltre a quelli del normale ABS che, grazie a uno specifico software, ne aumentano le funzioni. La novità principale è il "controllo di stabilità" che anche in caso di frenata brusca in curva impedisce alle ruote di perdere aderenza e alla moto di raddrizzarsi. Una novità molto importante perché finora i sistemi ABS erano in grado di funzionare solo nelle frenate con moto in assetto verticale. Il sistema MSC rileva anche quando c'è il rischio che la moto di ribalti in una frenata molto brusca, limitando la potenza applicata ai freni. Infine questo sistema distribuisce nel modo migliore la potenza su entrambe le ruote, anche se il pilota aziona il comando di un solo freno. La produzione della Adventure equipaggiata con il MCS inizierà a dicembre 2013 e per tutti coloro che quest'anno ne hanno già acquistato un esemplare, è possibile richiedere di aggiornare il dispositivo, in Inghilterra è già stato definito il prezzo: 397 euro. Molto probabile che dopo l'Adventure il sistema sia adottato anche da tutte le altre moto equipaggiate col 9+ di Bosch, tra cui le sportive Ducati 1199 Panigale, BMW S 1000 RR. Vedremo se anche l'attesissima KTM 1290 Super Duke R ne sarà dotata. Qui sotto il video che illustra il funzionamento del sistema Bosch.
KTM sarà il primo produttore al mondo ad equipaggiare una moto col nuovo sistema Bosch MSC (Motorcycle Stability Control), un dispositivo che migliora il lavoro del impianto Bosch 9+: il sistema ABS più compatto presente sul mercato. L'MSC aggiunge altri sensori oltre a quelli del normale ABS che, grazie a uno specifico software, ne aumentano le funzioni. La novità principale è il "controllo di stabilità" che anche in caso di frenata brusca in curva impedisce alle ruote di perdere aderenza e alla moto di raddrizzarsi. Una novità molto importante perché finora i sistemi ABS erano in grado di funzionare solo nelle frenate con moto in assetto verticale. Il sistema MSC rileva anche quando c'è il rischio che la moto di ribalti in una frenata molto brusca, limitando la potenza applicata ai freni. Infine questo sistema distribuisce nel modo migliore la potenza su entrambe le ruote, anche se il pilota aziona il comando di un solo freno. La produzione della Adventure equipaggiata con il MCS inizierà a dicembre 2013 e per tutti coloro che quest'anno ne hanno già acquistato un esemplare, è possibile richiedere di aggiornare il dispositivo, in Inghilterra è già stato definito il prezzo: 397 euro. Molto probabile che dopo l'Adventure il sistema sia adottato anche da tutte le altre moto equipaggiate col 9+ di Bosch, tra cui le sportive Ducati 1199 Panigale, BMW S 1000 RR. Vedremo se anche l'attesissima KTM 1290 Super Duke R ne sarà dotata. Qui sotto il video che illustra il funzionamento del sistema Bosch.
Aggiungi un commento