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Kawasaki W 230, pronta per l’Europa?

La casa giapponese sui mercati orientali propone due modelli retrò di piccola cilindrata, uno di questi sembrerebbe pronto per arrivare anche da noi

Già dall’autunno dello scorso anno due Kawasaki retró di piccola cilindrata compaiono nei più importanti saloni del Continente Asiatico, non sono stati diffusi i prezzi né le caratteristiche tecniche ma sembra che almeno uno di essi potrebbe arrivare in Europa nel 2025.

Motore da 19 CV

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I due modelli si chiamano Meguro S1 e W 230, hanno un aspetto che si richiama ai bei tempi andati e condividono la stessa base tecnica, e anche se non ci sono i dati è tutto in bella vista ed è facile fare delle deduzioni. Nonostante i coperchi dei carter differenti il motore dovrebbe essere lo stesso che viene montato sulla KLX 230 versioni Enduro e Supermoto. Si tratta di un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria dalle caratteristiche tranquille, con distribuzione monoalbero a camme in testa a due valvole e misure caratteristiche pressoché quadre: alesaggio 67 mm e corsa 66 mm conducono a una cilindrata effettiva di 233 cm³. Le prestazioni sono tranquille, potenza massima 19 CV (14 kW) a 7600 giri/minuto e coppia 20 Nm a 6100 giri/minuto. Il cambio è a sei marce.

Ruote a raggi e telaio semplice

Anche il telaio è lo stesso per entrambe, e visto lo spirito dei due modelli non poteva che avere un’architettura tradizionale: una semplicissima struttura monoculla in tubi di acciaio che si sdoppia sotto il motore, così come è in tubi di acciaio il forcellone a due bracci controllato da due ammortizzatori; forcella tradizionale naturalmente, protetta da due bei soffietti in gomma come si usava negli anni ‘60. Obbligatorie anche le ruote a raggi, con pneumatici di sezione stretta che dovrebbero essere di 18” all’anteriore e 17“ al posteriore. 

Qualche tocco moderno però c’è

Poche le concessioni alla modernità: freni a disco davanti e dietro, l’anteriore con pinza Nissin a due pistoncini, e l’ABS. E poi l’avviamento elettrico, perché quello a pedale sarà tanto romantico ma è molto scomodo, e ancora un piccolo riquadro LCD nella strumentazione e gruppi ottici a LED invece che a incandescenza.

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I fari sono a led

Poche le differenze tra i due modelli, e soltanto di carattere estetico: la Meguro è nera ed ha suoi propri marchi e scritte, un maggior numero di parti cromate e una sella diversa; la W 230, che probabilmente arriverà nel nostro Continente,  invece è bianca e alla lontana fa il verso alla W 800 con motore bicilindrico già da tempo commercializzata in Europa.

In alto la W 230 che dovrebbe arrivare in Europa, sotto la Meguro riservata ai mercati orientali

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