Kawasaki Eliminator 450, maggiorata per gli USA. E da noi?
Dai dati comunicati dal California Air Resources Board, l’agenzia per il controllo dell’inquinamento atmosferico, emerge che l’anno prossimo negli USA arriverà una Eliminator con motore 450. Un’anticipazione di quello che vedremo anche sul nostro mercato?
Già da un po’ si parla della nuova Eliminator di 398 cm³ annunciata da Kawasaki e destinata ai mercati asiatici, dove dovrebbe porsi in concorrenza con la Honda Rebel 500. Ora però è emerso che la stessa moto arriverà anche negli Stati Uniti, nel 2024, e con un motore di cilindrata maggiore. È quanto risulta dai dati comunicati dal California Air Resources Board, l’agenzia per il controllo dell’inquinamento atmosferico.
Quattro versioni da 451 cm3
Mentre in Giappone sono state annunciate due versioni della nuova cruiser, la Eliminator denominata modello EL400A e la Eliminator SE denominata modelloEL400B, quest’ultima con cupolino, il CARB ne menziona quattro e con una cubatura diversa: i nuovi codici modello 2024 sono EL450A, EL450B, EL450C ed EL450D. Con ogni probabilità si tratta delle due varianti senza e con il cupolino, nelle versioni con e senza antibloccaggio ABS.
La cosa più importante però è la diversa cilindrata, che nella documentazione CARB viene indicata di 451 cm³. Non sono specificati né il numero dei cilindri né le misure di alesaggio e corsa, ma l’ipotesi più logica è che si tratti dello stesso bicilindrico parallelo maggiorato. Forse per contrapporsi con più forza alla Rebel 500 la cui cubatura effettiva è di 471 cm³. Il punto non è tanto una questione di potenza massima perché il motore 400 ha 49 CV a 10.500 giri/minuto, cioè 3,1 più della Rebel che ne ha 45,9 a 8500 giri/minuto; piuttosto è una questione di coppia perché Tokyo dichiara 4,42 kgm a 6000 giri/minuto mentre il motore 400 cm³ di Akashi si ferma a 3,87 a 8000 giri/minuto. La maggiorazione potrebbe servire a dare al bicilindrico la ”schiena” che manca. E a questo punto viene da pensare che la stessa operazione possa venire compiuta sulla Ninja 400 e sulla Z. Una suggestione interessante, soprattutto per quel che riguarda il nostro mercato. Di certo una custom da patente A2 manca nel listino Kawasaki e un arrivo della Eliminator ci pare molto probabile, vedremo se il motore 450 darà vita a una gamma di moto completa.