Salta al contenuto principale

Indian "Spirit of Munro", a Bonneville per il grande Burt

La leggenda di Burt Munro e della sua Indian Scout rivive nella "Spirit of Munro", prototipo dotato del nuovo motore Thunder Stroke 111 che equipaggerà tutti i nuovi modelli del celebre marchio americano

La Scout di Burt Munro rivive con il motore 111

Ieri vi abbiamo fatto vedere le prime immagini del motore Thunder Stroke 111 che spingerà tutte le nuova Indian (qui la news). Ecco invece la prima moto che monta il nuovo bicilindrico 1800 cm3 americano: è il concept "Spirit of Munro" un prototipo che replica le forme della moto da record del mitico Burt Munro, il neozelandese che, con la sua Indian Scout del 1920, stabilì il record di velocità per moto sotto i 1000 cm³ (295,5 km/h) durante la Speed Week di Bonneville del 1967. Una storia di passione descritta nel film cult "Indian: la grande sfida", interpretato da Anthony Hopkins (qui sotto il trailer). Lo "Spirit of Munro" è un prototipo perfettamente funzionante, ha il telaio in tubi d'acciaio, forcella a steli rovesciati e monta un impianto frenante prodotto dalla nostra Brembo. È stato comunicato che parteciperà alla Speed Week di Bonneville di quest'anno, inseguendo il record fatto segnare dal grande Burt.

Costruita in soli tre mesi con un motore pre-produzione

Gary Gray, direttore del prodotto di Indian: "Per creare questa moto abbiamo utilizzato parecchi componenti di pre-produzione del motore. Il team di ingegneri conoscono bene la storia del marchio e ne hanno tenuto conto nello sviluppo di tutti i componenti. Questo è un tributo dotato da uno dei motori pre-produzione, un omaggio a tutti quelli che hanno corso e aiutato a costruire la leggenda della Indian nei suoi 112 anni di storia. La Spirit of Munro è stata costruita in tre mesi lavorandoci tutti i giorni. È stato estenuante ma è parte del rilancio, una motivazione che vale sicuramente tutte le energie impiegate"

 
Aggiungi un commento