Indian Motorcycles: ecco il nuovo motore Thunder Stroke 111
Polaris ha presentato alla Daytona Bike Week il nuovo motore Indian Thunder Stroke 111. Sarà uno degli elementi centrali per il rilancio di Indian Motorcycles. Classico lo schema V2 ad aste e bilancieri, la cilindrata è di oltre 1800 cm³. Lo vedremo montato sulle nuove Indian che saranno presentate in agosto a Sturgis
Image
News
Innovazione nella tradizione
Il nuovo capitolo della storia di Indian Motorcycles è cominciato sabato alla Daytona Bike Week (qui la nostra anticipazione). I manager della casa americana, entrata da un paio di anni nel gruppo Polaris (che già possedeva Victory) hanno mostrato al pubblico il motore che segnerà il rilancio della casa motociclistica più antica degli Stati Uniti: le prime Indian risalgono infatti al lontano 1901. Il nuovo propulsore è, ovviamente, un V2 raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilancieri e due valvole per cilindro. Uno schema classico ma reinterpretato dai progettisti del gruppo Polaris (un vero gigante nel campo delle motoslitte e dei quad): inediti per esempio l'angolo fra i cilindri di 49° e i tre assi a camme. Il nuovo motore è stato denominato Thunder Stroke 111, dove la cifra si riferisce molto probabilmente ai pollici cubi della cilindrata (ovvero 1819 cm³). Nel video di presentazione viene rappresentato il motore in computer grafica con tutte le sue componenti. La presentazione del motore è un passaggio fondamentale sulla via del rilancio dell'azienza per mano di Polaris Industries. Le prime moto della nuova Indian verranno presentate a Sturgis, il grande raduno alle pendici del monte Rushmore nel South Dakota (USA), in agosto 2013.Foto e immagini
Aggiungi un commento