Salta al contenuto principale

Il Passo dello Stelvio a pagamento dal 2013

Dal prossimo anno la strada del Passo dello Stelvio sarà a pagamento, lo ha deciso ieri la Giunta della Provincia di Bolzano. A rischio prossimamente anche i passi del Gardena e Sella

Dieci euro per una settimana

In Alto Adige mantengono sempre le promesse, ecco quindi diventata realtà la minaccia (qui la news) di istituire il pedaggio su alcuni dei più frequentati passi alpini. Dal prossimo gennaio chi vorrà salire (o scendere) al Passo dello Stelvio dal versante altoatesino dovrà pagare questo “sfizio”: 10 euro per avere libero accesso per una settimana, 60 euro per l’abbonamento stagionale, ridotto a 20 euro per i residenti. Ci saranno sette punti vendita dove acquistare il pass in contanti o con carta di credito e Bancomat. Esentati dal pedaggio i ciclisti, veicoli ibridi ed elettrici, mezzi sanitari e veicoli degli operatori economici della zona servita dal percorso. A Rischi pedaggio anche il Passo Selva e Gardena. Il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, che ha voluto fortemente questo sistema, ha commentato: “Tutti i soldi incassati dal pagamento del Green Pass resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per la valorizzazione della stessa garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e per il potenziamento del trasporto pubblico”.
Aggiungi un commento
umaga
Gio, 08/02/2012 - 11:17
ci mancava anche questa oltre ai pedaggi autostradali.... ma f0ttetevi!
Profile picture for user kiddinamite
kiddinamite
Gio, 08/02/2012 - 12:41
piuttosto che darli per calpestare dell'asfalto li brucio 10 euro!
Profile picture for user Skizzo86
Skizzo86
Gio, 08/02/2012 - 19:24
non approvo il pedaggio, già non lo sopporto in autostrada, ma se davvero verranno reinvestiti nella manutenzione ordinaria e straordinaria della strada, ben venga, anke se sarebbe buona cosa far pagare le moto la metà: 2 ruote consumano l'asfalto la metà di 4!