Ibridi ed elettrici, i nuovi pericoli in caso di incidente
Dotati di una differente tecnologia, i veicoli ibridi o elettrici vanno “gestiti” in modo diverso rispetto a quelli tradizionali. In caso d’incidente, per esempio, bisognerà far attenzione, anche, agli eventuali danni riportati da batteria e cablaggi che, se “scoperti”, possono risultare molto pericolosi
Image
Green Planet
Warning!
Quando la tecnologia cambia, possono cambiare anche i rischi ad essa connessi: se, per esempio, “una volta” bisognava stare attenti al rischio d’incendio derivante dalla fuoriuscita di benzina, oggi, con i mezzi elettrici, c’è da fare i conti - anche - con la possibilità di prendere la scossa. Lo spunto di riflessione viene dal manuale d’istruzioni del PCX ibrido di Honda, scooter attualmente in vendita sui mercati asiatici ma che presto arriverà anche da noi.
Sul libretto, gli avvisi “danger”, “warning” e “caution” non mancano: ciò, lo sottolineiamo, non significa che i mezzi elettrici o ibridi siano più pericolosi di quelli “tradizionali”, ma, piuttosto, che in alcune circostanze andranno considerate con attenzione eventualità fino a poco tempo fa del tutto ignorate.
In caso di incidente, per esempio, alcune componenti del mezzo potrebbero danneggiarsi e, di conseguenza, presentare dei rischi per il pilota, per il soccorritore e perfino per chi si occupa di rimorchiare il veicolo: la batteria agli ioni di litio potrebbe perdere parte dell’isolamento di cui è stata munita e risultare così pericolosa se inavvertitamente toccata. Poi c’è da stare attenti all’eventuale fuoriuscita da essa di liquidi altamente corrosivi che, se messi a contatto con pelle e occhi, posso risultare seriamente pericolosi. Stessa cosa vale per i cablaggi della tensione, opportunamente distinti (in casa Honda) dai colori rosso e viola: se danneggiati - e quindi esposti - vanno evitati con il massimo dell’attenzione, poiché “gravi ferite”, “bruciature” o “morte” - avverte la casa giapponese sul libretto dello scooter - sono, in caso di “elettrocuzione”, rischi concreti.
Benché ovviamente dotati di tutti i sistemi di sicurezza necessari (il circuito elettrico viene per esempio interrotto in caso di cortocircuito o fusibile bruciato), come sempre vale, anche negli ibridi e negli elettrici bisogna fare attenzione e ricordarsi di adottare le giuste precauzioni: quando s’interviene per riparare il mezzo, guanti e scarpe isolanti e occhiali protettivi sono obbligatori. Le avvertenze sono anche per chi del mestiere: e così, al libretto Honda allega anche un apposito cartello “Hybrid vehicle Work in Progress Do not Touch” da apporre sul mezzo (incidentato) in officina o in magazzino.
Sul libretto, gli avvisi “danger”, “warning” e “caution” non mancano: ciò, lo sottolineiamo, non significa che i mezzi elettrici o ibridi siano più pericolosi di quelli “tradizionali”, ma, piuttosto, che in alcune circostanze andranno considerate con attenzione eventualità fino a poco tempo fa del tutto ignorate.
In caso di incidente, per esempio, alcune componenti del mezzo potrebbero danneggiarsi e, di conseguenza, presentare dei rischi per il pilota, per il soccorritore e perfino per chi si occupa di rimorchiare il veicolo: la batteria agli ioni di litio potrebbe perdere parte dell’isolamento di cui è stata munita e risultare così pericolosa se inavvertitamente toccata. Poi c’è da stare attenti all’eventuale fuoriuscita da essa di liquidi altamente corrosivi che, se messi a contatto con pelle e occhi, posso risultare seriamente pericolosi. Stessa cosa vale per i cablaggi della tensione, opportunamente distinti (in casa Honda) dai colori rosso e viola: se danneggiati - e quindi esposti - vanno evitati con il massimo dell’attenzione, poiché “gravi ferite”, “bruciature” o “morte” - avverte la casa giapponese sul libretto dello scooter - sono, in caso di “elettrocuzione”, rischi concreti.
Benché ovviamente dotati di tutti i sistemi di sicurezza necessari (il circuito elettrico viene per esempio interrotto in caso di cortocircuito o fusibile bruciato), come sempre vale, anche negli ibridi e negli elettrici bisogna fare attenzione e ricordarsi di adottare le giuste precauzioni: quando s’interviene per riparare il mezzo, guanti e scarpe isolanti e occhiali protettivi sono obbligatori. Le avvertenze sono anche per chi del mestiere: e così, al libretto Honda allega anche un apposito cartello “Hybrid vehicle Work in Progress Do not Touch” da apporre sul mezzo (incidentato) in officina o in magazzino.
Aggiungi un commento