Husqvarna, ecco la Svartpilen 125: caratteristiche e prezzo
Husqvarna ha presentato in queste ore la nuova Svartpilen 125, sorellina delle più grandi 401 e 701 che s’aggiunge così alla famiglia delle frecce svedesi. Dedicata ai possessori di patente A1, fa di leggerezza e agilità i suoi punti di forza, senza certo dimenticarsi del look e dello stile. Eccone caratteristiche e prezzo
Image
News
Svartpilen 125
Voci e presentimenti erano più che fondati: la novità 2021 promessa e svelata poche ore fa da Husqvarna altro non è che la piccola Svartpilen 125. Dedicata in particolare ai piloti più giovani (bastano i 16 anni e la patente A1), la nuova freccia si base com’è chiaro sulle sorellone 401 e 701, ricalcandone sia lo stile che lo spirito.
Motore
La nuova Svartpilen 125 è spinta dal monocilindrico quattro tempi bialbero a iniezione raffreddato a liquido EURO 5 da 11kW (15CV) a 9.500 giri/min. Le misure sono nel dettaglio di 58 mm per l'alesaggio e 47,2 mm per la corsa, con cilindro in rivestito in NiCaSil per una migliore scorrevolezza.
Ciclistica
Agile e leggera con soli 146 kg sulla bilancia (peso a secco), sfoggia un telaio a traliccio in acciaio abbinato al forcellone in lega d'alluminio: entrambi lavorano accoppiati ad una forcella a cartuccia aperta WP APEX da 43 mm di diametro e 142 mm di escursione appositamente sviluppata per la Svartpilen 125. Dietro lavora invece un monoammortizzatore WP con molla progressiva e regolazione del precarico. Anche in questo caso l’escursione è di 142 mm.
La frenata si affida ad una pinza radiale a quattro pistoncini con azionamento idraulico davanti e a quella flottante a pistoncino singolo dietro: firmate ByBre lavorano su dischi da 320 mm davanti e 230 mm dietro. C’è ovviamente l’ABS, in questo caso marchiato Bosch, a 2 canali, comunque disinseribile al posteriore se si seleziona la modalità “supermoto”. Le ruote, a raggi anteriore e da 17”, sono calzate da pneumatici Pirelli.
Design, stile e accessori
In fatto di stile, dicevamo, la nuova Svartpilen 125 ricalca quasi in toto le sorellone 401 e 701. I fari, anteriori e posteriori, sono LED, i carter motore color bronzo e la componentistica anodizzata a formare un bel contrasto con il telaio a traliccio verniciato in nero. Per chi volesse proteggere e migliorare ulteriormente la Svartpilen 125 è poi prevista una completa gamma di accessori, tra cui lo scarico Akrapovič "Slip-on Line" dal peso ridotto. la protezione faro, gli specchietti a filo manubrio in alluminio lavorati CNC, le Selle Ergo per pilota e passeggero, la borsa da serbatoio con chiusura “roll top” e marsupio interno staccabile.
La Svartpilen 125 è già disponibile presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles ad un prezzo leggermente superiore a quanto avevamo previsto: 5.510 euro.
Voci e presentimenti erano più che fondati: la novità 2021 promessa e svelata poche ore fa da Husqvarna altro non è che la piccola Svartpilen 125. Dedicata in particolare ai piloti più giovani (bastano i 16 anni e la patente A1), la nuova freccia si base com’è chiaro sulle sorellone 401 e 701, ricalcandone sia lo stile che lo spirito.
Motore
La nuova Svartpilen 125 è spinta dal monocilindrico quattro tempi bialbero a iniezione raffreddato a liquido EURO 5 da 11kW (15CV) a 9.500 giri/min. Le misure sono nel dettaglio di 58 mm per l'alesaggio e 47,2 mm per la corsa, con cilindro in rivestito in NiCaSil per una migliore scorrevolezza.
Ciclistica
Agile e leggera con soli 146 kg sulla bilancia (peso a secco), sfoggia un telaio a traliccio in acciaio abbinato al forcellone in lega d'alluminio: entrambi lavorano accoppiati ad una forcella a cartuccia aperta WP APEX da 43 mm di diametro e 142 mm di escursione appositamente sviluppata per la Svartpilen 125. Dietro lavora invece un monoammortizzatore WP con molla progressiva e regolazione del precarico. Anche in questo caso l’escursione è di 142 mm.
La frenata si affida ad una pinza radiale a quattro pistoncini con azionamento idraulico davanti e a quella flottante a pistoncino singolo dietro: firmate ByBre lavorano su dischi da 320 mm davanti e 230 mm dietro. C’è ovviamente l’ABS, in questo caso marchiato Bosch, a 2 canali, comunque disinseribile al posteriore se si seleziona la modalità “supermoto”. Le ruote, a raggi anteriore e da 17”, sono calzate da pneumatici Pirelli.
Design, stile e accessori
In fatto di stile, dicevamo, la nuova Svartpilen 125 ricalca quasi in toto le sorellone 401 e 701. I fari, anteriori e posteriori, sono LED, i carter motore color bronzo e la componentistica anodizzata a formare un bel contrasto con il telaio a traliccio verniciato in nero. Per chi volesse proteggere e migliorare ulteriormente la Svartpilen 125 è poi prevista una completa gamma di accessori, tra cui lo scarico Akrapovič "Slip-on Line" dal peso ridotto. la protezione faro, gli specchietti a filo manubrio in alluminio lavorati CNC, le Selle Ergo per pilota e passeggero, la borsa da serbatoio con chiusura “roll top” e marsupio interno staccabile.
La Svartpilen 125 è già disponibile presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles ad un prezzo leggermente superiore a quanto avevamo previsto: 5.510 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento