Honda Super Cub: pronta la versione elettrica?
Dopo anni di prototipi, indiscrezioni e ritardi, tornano a circolare sul web i brevetti del tanto chiacchierato EV-Cub. Honda sembra pronta: adottando la stessa tecnologia già vista sul PCX elettrico, la presentazione potrebbe essere finalmente vicina
Image
Spy
Forse ci siamo?
L'EV-Cub di Honda potrebbe diventare davvero realtà, dopo anni di indiscrezioni - le prime immagini fecero la loro comparsa già nel 2015 - e successivi ed infiniti ritardi - s’era pensato al 2018 come anno "buono" per il lancio - ma ora sembra probabile che lo scooter giapponese in versione elettrica sia finalmente pronto per la produzione in serie.
Ma andiamo con ordine: dopo la presentazione del prototipo al Motor Show di Tokyo nel 2015, i brevetti dell'EV-Cub sono stati inizialmente depositati nel 2016, rispolverati nel 2018, successivamente “abbandonati” ed oggi, a distanza quindi di oltre due anni, resi pubblici. Il ritorno di fiamma ci fa dunque pensare che questa sia quindi la volta buona per una sua reale entrata in produzione.
Cosa mostrano i brevetti dell'EV-Cub
Spinto da un’unità elettrica di cui ancora non sappiamo nulla, il futuro EV-Cub mantiene linee e stile del modello a benzina, con le ruote ampie, il baricentro basso e il pacco batteria posizionato tra le pedane. A tal proposito, sembrerebbe confermata la presenza di una tecnologia molto simile (o forse identica) a quella già vista sul PCX Electric (non importato in Europa), che consente di rimuovere facilmente la batteria. Un’idea tanto semplice quanto intelligente, studiata per permettere all’utente di sostituire la batteria esaurita con un’altra carica in pochi secondi.
Quando arriverà l’EV-Cub? A questa domanda, purtroppo, non sappiamo ancora rispondere. Come accennato tuttavia, unitamente alla sempre crescente domanda di modelli elettrici, la pubblicazione dei brevetti ci fa ben sperare…
L'EV-Cub di Honda potrebbe diventare davvero realtà, dopo anni di indiscrezioni - le prime immagini fecero la loro comparsa già nel 2015 - e successivi ed infiniti ritardi - s’era pensato al 2018 come anno "buono" per il lancio - ma ora sembra probabile che lo scooter giapponese in versione elettrica sia finalmente pronto per la produzione in serie.
Ma andiamo con ordine: dopo la presentazione del prototipo al Motor Show di Tokyo nel 2015, i brevetti dell'EV-Cub sono stati inizialmente depositati nel 2016, rispolverati nel 2018, successivamente “abbandonati” ed oggi, a distanza quindi di oltre due anni, resi pubblici. Il ritorno di fiamma ci fa dunque pensare che questa sia quindi la volta buona per una sua reale entrata in produzione.
Cosa mostrano i brevetti dell'EV-Cub
Spinto da un’unità elettrica di cui ancora non sappiamo nulla, il futuro EV-Cub mantiene linee e stile del modello a benzina, con le ruote ampie, il baricentro basso e il pacco batteria posizionato tra le pedane. A tal proposito, sembrerebbe confermata la presenza di una tecnologia molto simile (o forse identica) a quella già vista sul PCX Electric (non importato in Europa), che consente di rimuovere facilmente la batteria. Un’idea tanto semplice quanto intelligente, studiata per permettere all’utente di sostituire la batteria esaurita con un’altra carica in pochi secondi.
Quando arriverà l’EV-Cub? A questa domanda, purtroppo, non sappiamo ancora rispondere. Come accennato tuttavia, unitamente alla sempre crescente domanda di modelli elettrici, la pubblicazione dei brevetti ci fa ben sperare…
Foto e immagini
Aggiungi un commento