Honda spy, la Transalp sta per tornare?
Lo storico modello della Casa giapponese è uscito di produzione nel 2012, dopo una pluridecennale carriera iniziata nel 1987. Ora alcuni brevetti lascerebbero intendere che Honda stia pensando di tornare a produrla, addirittura con un motore ibrido, termico ed elettrico
Image
Spy
Il ritorno della media tuttoterreno
In rete circolano da qualche giorno le immagini di alcuni brevetti depositati da Honda che lasciano presagire il ritorno di un modello come la Transalp che colmerebbe un buco nel listino della Casa dell’ala dorata. Il modello è stato un grande successo di Honda e fu prodotto dal 1987 fino al 2012, con motorizzazioni diverse, che qui in Italia furono 600, 650 e 700, sempre composte nella sigla XL…V. A giudicare dal disegno qui sopra appare chiaro che la Transalp, qualora approdasse alla produzione, avrebbe una vocazione più off-road del modello uscito di produzione nel 2012: lo testimoniano la ruota da 21 pollici all’anteriore, l’altezza della sella da terra e la chiara ispirazione all’attuale Africa Twin, modello che ha da subito conquistato il favore del pubblico. In effetti, al momento nel listino Honda manca una media maggiormente votata al fuoristrada: la Transalp si posizionerebbe tra la NC750X, crossover di chiara impostazione stradale, e l’Africa Twin che monta un motore da un litro. Qualcuno ipotizza anche l’adozione per il nuovo modello di un motore ibrido (elettrico e termico), di cui esistono brevetti depositati da Honda, il che darebbe un posto speciale nella gamma alla Transalp. A ogni modo, parlando del forcellone e del modo in cui è fissato il motore al telaio, il brevetto del nuovo modello lo definisce un veicolo destinato a circolare su strade sterrate e strade asfaltate: quindi l'obiettivo è fornire una struttura rigida che sia in grado andare off-road sia su asfalto. Chissà se vedremo la nuova Transalp nello stand Honda dei prossimi saloni autunnali: i suoi numerosi estimatori se lo augurano di certo.
In rete circolano da qualche giorno le immagini di alcuni brevetti depositati da Honda che lasciano presagire il ritorno di un modello come la Transalp che colmerebbe un buco nel listino della Casa dell’ala dorata. Il modello è stato un grande successo di Honda e fu prodotto dal 1987 fino al 2012, con motorizzazioni diverse, che qui in Italia furono 600, 650 e 700, sempre composte nella sigla XL…V. A giudicare dal disegno qui sopra appare chiaro che la Transalp, qualora approdasse alla produzione, avrebbe una vocazione più off-road del modello uscito di produzione nel 2012: lo testimoniano la ruota da 21 pollici all’anteriore, l’altezza della sella da terra e la chiara ispirazione all’attuale Africa Twin, modello che ha da subito conquistato il favore del pubblico. In effetti, al momento nel listino Honda manca una media maggiormente votata al fuoristrada: la Transalp si posizionerebbe tra la NC750X, crossover di chiara impostazione stradale, e l’Africa Twin che monta un motore da un litro. Qualcuno ipotizza anche l’adozione per il nuovo modello di un motore ibrido (elettrico e termico), di cui esistono brevetti depositati da Honda, il che darebbe un posto speciale nella gamma alla Transalp. A ogni modo, parlando del forcellone e del modo in cui è fissato il motore al telaio, il brevetto del nuovo modello lo definisce un veicolo destinato a circolare su strade sterrate e strade asfaltate: quindi l'obiettivo è fornire una struttura rigida che sia in grado andare off-road sia su asfalto. Chissà se vedremo la nuova Transalp nello stand Honda dei prossimi saloni autunnali: i suoi numerosi estimatori se lo augurano di certo.
Foto e immagini
Aggiungi un commento