Salta al contenuto principale

Honda Rebel 1100, ecco i brevetti!

Honda ha da poco depositato dei brevetti che mostrano una nuova Rebel con il motore da 1084 cm3 dell'Africa Twin. La moto, dotata di frizione DCT sfoggia un nuovo telaio e dettagli di pregio come le pinze freno ad attacco radiale e ammortizzatore posteriore con serbatoio separato. La vedremo già nel 2021?
Cruiser maxi
Che il nuovo motore bicilindrico da 1.084 cm3 della Africa Twin (qui la prova con video) fosse un motore estremamente versatile e che, prima o poi, Honda lo avrebbe utilizzato anche su altri modelli era un dato praticamente scontato. Oggi, grazie ad alcuni brevetti apparsi in rete, abbiamo avuto la conferma che la casa di Tokyo è al lavoro su una nuova maxi custom bicilindrica. Le immagini mostrano le linee della CMX 500 Rebel, modello attualmente prodotto con motore bicilindrico 500 (cliccate qui per la prova completa). La moto presenta numerosi dettagli inediti, come un nuovo telaio, necessario per accogliere il motore con maggiore cubatura, presente anche la frizione DCT (le immagini mostrano la mancanza della leva della frizione) e altri interessanti particolari come le pinze ad attacco radiale e un ammortizzatore posteriore con serbatoio separato. La moto, che per indirizzo, dovrebbe giocarsela con cruiser e bobber americane avrà senza dubbio un buon vantaggio su queste ultime, in termini di peso, garantito dal motore più compatto e dalle misure senza dubbio più contenute.
A quanto pare la casa giapponese sta lavorando parecchio sul suo bicilindrico, qualche tempo fa infatti un altro brevetto ci ha fatto scoprire una versione sovralimentata, chissà che in futuro dalla Rebel non nasca anche una super power cruiser pronta a confrontarsi con la Ducati XDiavel. In ogni caso la Rebel di questi brevetti sembra sia già in rampa di lancio, magari per essere presentata già questo autunno e arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2021.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento