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Honda CRF250L e 250 Rally 2021, ecco come sono fatte

Ecco svelate nel dettaglio le nuove CRF250L e 250 Rally. Le migliorie e gli aggiornamenti fatti da Honda per il 2021 coinvolgono tanto il motore - monocilindrico da 24 CV comune ad entrambe -  che la ciclistica, forte di un nuovo telaio in tubi d'acciaio
Honda CRF250L e 250 Rally
Anticipata da qualche fugace scatto pubblicato e da una brevissima descrizione apparsa qualche giorno sul sito giapponese di Honda, la presentazione ufficiale delle nuove CRF250L (qui sotto) e 250 Rally (qui sopra) ci ha finalmente permesso di conoscerne nel dettaglio doti e caratteristiche dei modelli 2021.

Ecco la nuova CRF 250 L

Motore, trasmissione e scarico
Comune ad entrambi i modelli, il monocilindrico 4 tempi raffreddato ad acqua da 249 cm3, 24 CV a 9.000 giri e coppia massima di 23 Nm a 6.500 giri, abbinato a un impianto di scarico di nuova concezione e a una nuova frizione antisaltellamento, in grado di ridurre il carico della leva di circa il 20% nonché il “blocco” della ruota posteriore in caso di scalata troppo violenta. 
Da sottolineare inoltre tra gli aggiornamenti 2021 anche la modifica alla fasatura, grazie alla quale l’erogazione della potenza e della coppia viene migliorata ai regimi medio-bassi. In ogni caso, è bene ricordarlo, quelle descritte sono le caratteristiche dei modelli lanciati in Giappone: quelli che eventualmente arriveranno in Europa (di cui però ancora non abbiamo notizia) se ne distingueranno senz'altro.

Ciclistica, pesi e misure
Grazie al nuovo telaio, al nuovo forcellone e all’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio forgiato, Honda ha puntato moltissimo sulla riduzione dei pesi, con la 250 L che scende di 4 kg e la sorella Rally di 5. Comune ad entrambe la sospensione posteriore di tipo pro-link, a distinguere la L dalla Rally ci pensano l’altezza da terra (285 mm per la L e 275 mm per la Rally), la capacità del serbatoio, rispettivamente di 7,8 e 12 litri con conseguente differenza di peso (140 kg per la 250L e 152 kg per la 250 Rally) ed il manubrio “speciale” della Rally, modificato rispetto a quello vecchio con una nuova piega per rendere la posizione in sella più comoda. Entrambi i modelli montano ruote a raggi da 21” davanti e 18” dietro con pneumatici dalle misure rispettivamente di 80/100 e 120/80. Infine l'impianto frenante è dotato di ABS disinseribile al posteriore per la guida in fuoristrada.

Design e dotazione
Progettata per un uso “misto” asfalto/off-road, la 250 L si mostra in una veste molto simile a quella delle cugine 450R della famiglia CFR, con colorazone Extreme Red e il nuovo faro LED più squadrato. Decisamente più votata al fuoristrada, la Rally  sfoggia invece la mascherina del concept "The Dakar Replica Weekend Adventurer” con il doppio faro tondo LED asimmetrico.

Come accennato non è affatto sicuro l'arrivo in Europa di questi modelli, gran parte delle novità della casa giapponese sono già state presentate.
Per scoprire le novità Honda 2021 cliccate qui.
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