Honda CBR 600 RR, il ritorno delle medie sportive
Sembra proprio che Honda per il 2019 presenterà una versione aggiornata e più leggera della sua sportiva 600. A rivelarlo il documento di omologazione del CARB Californiano. La vedremo a Intermot?
Image
Spy
CBR is Back
A quanto pare le medie cilindrate sportive hanno ancora qualche cartuccia da sparare. Se negli scorsi anni abbiamo assistito a una progressiva contrazione del mercato delle sportive, con le case a puntare solo sulle 1000, il 2019 potrebbe essere l'anno della svolta. Dopo la Kawasaki ZX-6R (clicca qui), sembra proprio che il CARB, l'ente californiano preposto al controllo delle emissioni inquinanti, abbia svelato qualche novità anche in casa Honda. Sotto la lente è finita la scheda di omologazione della Honda CBR 600 RR (il cui sviluppo in questi anni è stato sospeso), che per il 2019 mostra diverse novità. Prima di tutto il peso, che scende di ben 10 kg rispetto al vecchio modello, un guadagno che potrebbe significare una rivoluzione per quanto riguarda il telaio e magari anche per il motore, probabilmente più compatto e leggero. Quest'ultimo poi, potrebbe essere "farcito" di un po' di elettronica in più, magari mutuata dalla sorellona CBR 1000 RR, dove troviamo la piattaforma inerziale IMU, controllo di trazione regolabile su nove livelli di intervento e una serie di mappature motore. Più difficile aspettarsi, invece, le sospensioni semiattive montate sulla raffinata CBR 1000 SP, più che altro per una questione di costi. Per saperne di più, dunque non ci resterà che aspettare il prossimo Intermot e "curiosare" nello stand Honda. Se non potrete esserci visitate la sezione dedicata al Salone di Colonia, ci troverete tutte le novità aggiornate in tempo reale.
A quanto pare le medie cilindrate sportive hanno ancora qualche cartuccia da sparare. Se negli scorsi anni abbiamo assistito a una progressiva contrazione del mercato delle sportive, con le case a puntare solo sulle 1000, il 2019 potrebbe essere l'anno della svolta. Dopo la Kawasaki ZX-6R (clicca qui), sembra proprio che il CARB, l'ente californiano preposto al controllo delle emissioni inquinanti, abbia svelato qualche novità anche in casa Honda. Sotto la lente è finita la scheda di omologazione della Honda CBR 600 RR (il cui sviluppo in questi anni è stato sospeso), che per il 2019 mostra diverse novità. Prima di tutto il peso, che scende di ben 10 kg rispetto al vecchio modello, un guadagno che potrebbe significare una rivoluzione per quanto riguarda il telaio e magari anche per il motore, probabilmente più compatto e leggero. Quest'ultimo poi, potrebbe essere "farcito" di un po' di elettronica in più, magari mutuata dalla sorellona CBR 1000 RR, dove troviamo la piattaforma inerziale IMU, controllo di trazione regolabile su nove livelli di intervento e una serie di mappature motore. Più difficile aspettarsi, invece, le sospensioni semiattive montate sulla raffinata CBR 1000 SP, più che altro per una questione di costi. Per saperne di più, dunque non ci resterà che aspettare il prossimo Intermot e "curiosare" nello stand Honda. Se non potrete esserci visitate la sezione dedicata al Salone di Colonia, ci troverete tutte le novità aggiornate in tempo reale.
Aggiungi un commento