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Che bomba la Honda CB400: avrà 4 cilindri e la frizione elettronica?

Dal Giappone rilanciano lo scoop sulla Honda CB400: la naked classicheggiante potrebbe montare un motore a 4 cilindri in linea di nuova concezione e la frizione elettronica E-Clutch. Sarà disponibile in due versioni e arriverà presto

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La Honda CB400 è un modello che ha avuto parecchio successo sui mercati orientali, in particolar ein Giappone. L'ultima versione, la CB400SF, venne introdotta nei primi anni 90 ed è stata apprezzata per la sua affidabilità, maneggevolezza e per le prestazioni brillanti. 

Secondo Young Machine, rivista da sempre molto informata circa le novità delle quattro sorelle giapponese, Honda starebbe sviluppando una nuova versione della CB400, dotata di un motore a quattro cilindri in linea di nuovissima concezione che andrebbe a fare concorrenza al 4 cilindri Kawasaki (qui la prova della Ninja ZX-4RR).

In più, sempre secondo le "spie" di Young Machine la nuova CB400 sarà dotata della nuovissima frizione elettronica E-Clutch che elimina la necessità di una leva della frizione manuale, rendendo la guida più facile e confortevole (qui tutti i dettagli di questo innovativo sistema). La CB400 sarà disponibile in due versioni: una nuda e una carenata. La versione carenata potrebbe essere chiamata CBR400RR e sarà una rivale diretta della Kawasaki ZX-4R mentre per quanto riguarda la commercializzazione, anche su questo dettaglio la rivista giapponese sembra saperla lunga: la nuova CB400 dovrebbe essere prodotta in Cina e la sua uscita è prevista per il 2025. A quando una conferma? Difficile dirlo, soprattutto perché Young Machine da sempre ci ha abituati tanto a scoop incredibili quanto a topiche clamorose. Per saperne di più, dunque, non ci resterà che attendere il prossimo autunno, quando Honda ufficializzerà le novità previste per il 2025. 

La (possibile) scheda tecnica

  • Motore: 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro, 399 cm3
  • Potenza: circa 56 CV
  • Coppia: circa 4,0 kgm
  • Cambio: manuale a 6 marce con frizione elettronica E-Clutch
  • Telaio: tubolare in acciaio
  • Sospensioni: forcella anteriore telescopica, forcellone posteriore monobraccio
  • Freni: disco anteriore singolo con pinza radiale a 4 pistoncini, disco posteriore singolo
  • ABS: di serie
  • Peso: circa 190 kg

 

 

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