Honda E-Clutch, per azionare automaticamente la frizione tradizionale
Honda sta sviluppando un nuovo sistema di frizione elettronica che "bypassa" l'uso della leva al manubrio. Una soluzione utile per i principianti e per chi ha già esperienza ma vuole semplificarsi la vita, magari quando si muove in città
Un sistema di azionamento automatico della frizione per motociclette non è una novità ma fino ad ora si è sempre trattato di dispositivi a frizione centrifuga, oppure di cose particolari come quello a doppia frizione sempre di Honda o l'SCS di MV Agusta.
Ora invece la Casa di Tokyo ha rilasciato sul proprio sito ufficiale i dettagli del primo sistema al mondo di controllo automatico di una frizione tradizionale, quella che trovate sulla stragrande maggioranza delle motociclette. Si chiama Honda E-Clutch ed è nato per facilitare la vita a utenti con diversi livelli di capacità ed esperienza, cioè per agevolare i debuttanti e allo stesso tempo togliere una “seccatura” a chi l’esperienza ce l’ha già ma non vuole trastullarsi con la leva.
La leva resta
Si può sempre cambiare idea perché la Honda E-Clutch può essere azionata anche come una frizione convenzionale, con la leva al manubrio, anche quando è attivato il controllo elettronico. Il sistema permette facili partenze da fermo e cambi marcia fluidi, e all’occorrenza permette di tenere una mano libera. Cosa importantissima, si tratta di una soluzione tecnica leggera e compatta ma soprattutto che non stravolge l’architettura del motore cui viene applicata, e proprio per questo la Casa dell’Ala Dorata prevede di dotare di questo dispositivo diversi modelli con cambio manuale della sua gamma. I più tradizionalisti resteranno perplessi e vorranno continuare a usare l’azionamento manuale, ma come specificato una soluzione non esclude l’altra; vale comunque la pena ricordare reazioni simili quando frizioni e cambi automatici cominciarono ad essere introdotti sulle automobili, soluzioni che stanno diventando sempre più diffuse. Chissà se Honda porterà già a EICMA un prototipo equipaggiato con questa interessante soluzione tecnica, per restare sempre aggiornati circa le novità del salone di Milano non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata cliccando qui.