Honda Africa Twin, in arrivo il turbo?
Secondo alcuni brevetti Honda starebbe sviluppando un compressore volumetrico da applicare a uno dei suoi motori più riusciti (e venduti), il bicilindrico da 1100 cm3 "cuore" dell'Africa Twin. Ecco come potrebbe essere l'Africa turbo
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Africa turbo
In rete sono apparsi dei brevetti che sembrano svelare lo studio da parte di Honda di un motore dotato di compressore volumetrico. Non si tratta della prima volta che un dispositivo "turbo" viene associato alla casa giapponese, del resto il suo passato, come quello delle altre tre sorelle giapponesi è costellato da esempi in questo senso, come la Honda CX500 Turbo di fine anni 70. Ma se Kawasaki ha già ripreso quella strada con la serie H2 e Suzuki pare stia lavorando (ormai da tempo) a un ritorno del sovralimentato, di Honda non abbiamo mai avuto notizie fino a oggi. Quello che i disegni mostrano è un compressore montato sul bicilindrico dell'Africa Twin. Si tratta di un'unità volumetrica che privilegia più l'aumento di coppia che quello della potenza massima. Altro dettaglio interessante è la presenza di un doppio iniettore per cilindro, una soluzione che dovrebbe consentire una maggiore precisione nell'alimentazione. Generalmente le moto utilizzate nei disegni dei brevetti non necessariamente quelle che arriveranno dai concessionari, ma la scelta dell'Africa Twin non sembra casuale. Il dispositivo infatti sembra essere studiato apposta per "potenziare" l'Africa in modo da farle raggiungere potenza e coppia delle rivali, senza però incidere sul peso, che è il fiore all'occhiello della scheda tecnica di questa crossover. La vedremo mai in produzione? Difficile a dirsi, ma i progetti sembrano suggerire un avanzato stato dei lavori...
Di certo con il bicilindrico dell'Africa Twin Honda ha in mente di fare altre cose, come dimostra il brevetto, apparso lo scorso marzo, di un naked spinta da questa unità. Qui tutte le informazioni.
In rete sono apparsi dei brevetti che sembrano svelare lo studio da parte di Honda di un motore dotato di compressore volumetrico. Non si tratta della prima volta che un dispositivo "turbo" viene associato alla casa giapponese, del resto il suo passato, come quello delle altre tre sorelle giapponesi è costellato da esempi in questo senso, come la Honda CX500 Turbo di fine anni 70. Ma se Kawasaki ha già ripreso quella strada con la serie H2 e Suzuki pare stia lavorando (ormai da tempo) a un ritorno del sovralimentato, di Honda non abbiamo mai avuto notizie fino a oggi. Quello che i disegni mostrano è un compressore montato sul bicilindrico dell'Africa Twin. Si tratta di un'unità volumetrica che privilegia più l'aumento di coppia che quello della potenza massima. Altro dettaglio interessante è la presenza di un doppio iniettore per cilindro, una soluzione che dovrebbe consentire una maggiore precisione nell'alimentazione. Generalmente le moto utilizzate nei disegni dei brevetti non necessariamente quelle che arriveranno dai concessionari, ma la scelta dell'Africa Twin non sembra casuale. Il dispositivo infatti sembra essere studiato apposta per "potenziare" l'Africa in modo da farle raggiungere potenza e coppia delle rivali, senza però incidere sul peso, che è il fiore all'occhiello della scheda tecnica di questa crossover. La vedremo mai in produzione? Difficile a dirsi, ma i progetti sembrano suggerire un avanzato stato dei lavori...
Di certo con il bicilindrico dell'Africa Twin Honda ha in mente di fare altre cose, come dimostra il brevetto, apparso lo scorso marzo, di un naked spinta da questa unità. Qui tutte le informazioni.
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