Honda, in arrivo una maxi crossover con motore Africa Twin
Se ne parlava ormai da febbraio, ma adesso le "voci" hanno trovato conferma. Alcuni documenti di omologazione hanno svelato l'esistenza di due fantomatiche NT1100A e NT1100D, probabilmente crossover stradali con motore 1100 dell'Africa Twin
Image
Spy
Crossover da strada
A scorrere lo sterminato listino Honda e a volergli trovare il pelo nell'uovo, ciò che manca nel settore di moto di fascia alta è una crossover stradale in grado di potersela giocare con tutta quella gamma di moto che va dalla velocissima BMW S 1000 XR, fino alla più versatile Yamaha Tracer 9. Troppo "off-road" nell'animo e nella scheda tecnica, infatti, l'Africa Twin per poter essere adatta allo scopo. Ora però, dopo mesi di indiscrezioni (iniziate a EICMA 2019 con la presentazione del concept CB4X, che potete vedere nella foto in alto) sembra proprio che questa "lacuna" possa essere riempita. Era febbraio quando si parlò per la prima volta di una crossover stradale relizzata partendo dalla base solida proprio dell'Africa Twin e ora, dei documenti di omologazione sembrano confermare queste indiscrezioni. Il nome in codice del progetto è SC84 e svela la presenza di due modelli ben distinti denominati NT1100A e NT1100D (quest'ultimo dotato di cambio doppia frizione DTC) votati per l'uso stradale. I documenti mostrano anche alcuni dettagli della scheda tecnica: il motore come anticipato sarà il bicilindrico dell'Africa Twin, e l'elettronica sembra infatti essere stata prelevata per intero dall'Africa Twin con la piattaforma inerziale IMU a 6 assi in grado di monitorare ogni movimento della moto, sei riding mode selezionabili, controllo di trazione HSTC, sistema Anti Wheelie e freno motore. Indiscrezioni anche sul telaio, che potrebbe essere quello della CB1000R opportunamente modificato per integrare il bicilindrico da 1100 cm3 oppure un'unità a traliccio, e il quadro strumenti che dovrebbe essere un TFT da 6,5". Quando la vedremo? L'omologazione sembra aver portato il progetto alle battute finali, per cui è molto probabile che la moto possa essere poronta per le presentazioni già quest'autunno.
A scorrere lo sterminato listino Honda e a volergli trovare il pelo nell'uovo, ciò che manca nel settore di moto di fascia alta è una crossover stradale in grado di potersela giocare con tutta quella gamma di moto che va dalla velocissima BMW S 1000 XR, fino alla più versatile Yamaha Tracer 9. Troppo "off-road" nell'animo e nella scheda tecnica, infatti, l'Africa Twin per poter essere adatta allo scopo. Ora però, dopo mesi di indiscrezioni (iniziate a EICMA 2019 con la presentazione del concept CB4X, che potete vedere nella foto in alto) sembra proprio che questa "lacuna" possa essere riempita. Era febbraio quando si parlò per la prima volta di una crossover stradale relizzata partendo dalla base solida proprio dell'Africa Twin e ora, dei documenti di omologazione sembrano confermare queste indiscrezioni. Il nome in codice del progetto è SC84 e svela la presenza di due modelli ben distinti denominati NT1100A e NT1100D (quest'ultimo dotato di cambio doppia frizione DTC) votati per l'uso stradale. I documenti mostrano anche alcuni dettagli della scheda tecnica: il motore come anticipato sarà il bicilindrico dell'Africa Twin, e l'elettronica sembra infatti essere stata prelevata per intero dall'Africa Twin con la piattaforma inerziale IMU a 6 assi in grado di monitorare ogni movimento della moto, sei riding mode selezionabili, controllo di trazione HSTC, sistema Anti Wheelie e freno motore. Indiscrezioni anche sul telaio, che potrebbe essere quello della CB1000R opportunamente modificato per integrare il bicilindrico da 1100 cm3 oppure un'unità a traliccio, e il quadro strumenti che dovrebbe essere un TFT da 6,5". Quando la vedremo? L'omologazione sembra aver portato il progetto alle battute finali, per cui è molto probabile che la moto possa essere poronta per le presentazioni già quest'autunno.
Aggiungi un commento