GP Style o Touring, così Y’S Gear trasforma la Yamaha XSR 900
Il produttore di accessori giapponese ha annunciato l’arrivo di due nuovi kit di trasformazione per la neoclassica XSR 900. Un'anticipazione di quello a cui sta lavorando (da tempo) Yamaha?
È da alcuni mesi che si parla con insistenza sui blog asiatici del possibile arrivo di una XSR carenata (qui gli ultimi aggiornamenti), ispirata alle sportive degli anni 70/80. A precedere Yamaha ci ha pensato produttore nipponico di accessori Y’S Gear, molto legato alla casa dei tre diapason, che ha da poco annunciato l’arrivo sul mercato di nuovi kit estetici pensati proprio per XSR900. Il primo, dall'impostazione più sportiva, chiamato Blood Line Style (qui sopra). Il secondo, più mirato al comfort, chiamato invece Touring Style. Ma vediamoli un po’ nel dettaglio…
Blood Line Style o Turing Style?
Il kit Blood Line Style si ispira alla Yamaha YZR 500 0W23 2 tempi con cui Agostini sbancò il mondiale nel ‘75, ottenendo il quindicesimo e ultimo alloro iridato. Così la moderna XSR900 viene vestita da un cupolino, un nuovo parafango, pannelli laterali e coda/coprisella. Cambia anche il serbatoio che sfoggia la livrea dell’epoca di Ago. A chiudere il cerchio troviamo nuove leve regolabili, ammortizzatore di sterzo, una nuova protezione radiatore e infine il terminale Akrapovic. Con il kit Touring Style si vira invece su uno stile più improntato alla praticità. Anche qui troviamo un cupolino a integrare il faro di serie, oltre al set di borse laterali, nuove pedane e manopole riscaldate. Da ultimo, protezioni laterali e cover radiatore, ma null’altro di “tecnico”.
Listini e mercati
Y’S Gear ha dichiarato, ad oggi, che i kit saranno disponibili per il mercato giapponese a partire da giugno 2023, ma è bene tenere tese le antenne: sapremo presto qualcosa anche riguardo ai mercati UE e USA. Stando al sito ufficiale del produttore, il costo del kit Blood Line Style ammonta a 630,190 Yen, equivalenti a circa 4.400,00 euro. Più economico è invece il kit Touring Style, per il quale occorrono 344,300 Yen, pari a circa 2.400,00 euro. Vedremo se e cosa cambierà, con l’arrivo in Europa.