Foglio rosa: stop al trasporto dei passeggeri?
La riforma del Codice della strada potrebbe presto diventare legge, tra le novità anche il divieto di trasportare passeggero per chi ha il foglio rosa
Grazie alle modifiche al Codice della strada aprovate un paio di anni fa attusalmente non ci sono limitazioni di guida per chi ha il foglio rosa (ne parlavamo qui). Le cose però potrebbero presto cambiare, in senso restrittivo. La Commissione Trasporti della Camera ha infatti approvato un emendamento al Disegno di Legge di riforma del Codice della Strada, intervenendo in parte sull’articolo 122 e vietando il trasporto dei passeggeri durante la circolazione svolta in regime di pratica, anche per coloro i quali hanno già compiuto i 16 anni. L'aggiunta del comma 3/bis all'articolo del CdS stabilirebbe infatti che: “[...] fermo restante quanto previsto dai commi 2 e 3, gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di guida AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri“.
La parola spetta alle Camere
La proposta della Commissione non ha però forza di legge e per una ratifica finale è necessario il consueto passaggio attraverso il Parlamento, chiamato a esprimersi in tal senso. Nel caso in cui l'emendamento trovasse l'approvazione della maggioranza, seguirebbe come di norma la pubblicazione in Gazzetta Ufficale a seguito della quale entrerebbe ufficialmente in vigore. Non sembrano comunque esserci all'orizzonte ulteriori modifiche per la normativa che riguarda il foglio rosa: confermata la validità di 12 mesi per il documento che permette di esercitarsi su strada pubblica a tutti i (futuri) possessori di patente AM, A1, A2, e A.