Entra nel box Ducati MotoGP e nella storia di Borgo Panigale con tour virtuale
Indossando speciali visori a 360° si potrà vivere in diretta il box della Casa di Borgo Panigale oppure entrare in una “stanza delle meraviglie” virtuale e ripercorrere la storia della Ducati 916
È l’occasione per entrare indisturbati in uno dei posti più ambiti e più inaccessibili del mondo a due ruote, o in alternativa ripercorrere le pagine di una storia… che ha fatto la storia. È il risultato della collaborazione tra TIM e Ducati, che grazie alla Virtual Reality vi permetterà di esplorare e vivere in diretta il box della Casa di Borgo Panigale nel campionato mondiale Motogp, accedendo a spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori. Oppure, usando la stessa tecnologia, il visitatore potrà entrare in una “stanza delle meraviglie” virtuale e ripercorrere la storia della Ducati 916, una moto che ha fatto scuola un po’ a tutti i costruttori, visionando una collezione interattiva di immagini, documenti storici e progettuali, e tra di essi i primi bozzetti delle moto e le riviste dell’epoca.
Nel museo con i visori
Tutto avverrà all’interno del Museo Ducati, dove sarà possibile vivere le due esperienze indossando speciali visori con un campo di osservazione a 360°, attraverso i quali esplorare luoghi e contenuti solitamente non disponibili. Il progetto si chiama “The Speed of Innovation” ed è realizzato in partnership con Qualcomm Technologies Inc.
Box MotoGP e storia della 916 si possono rivivere con questi visori a 360°
È tutto nell’ambito di un disegno che travalica i confini del motociclismo come spiega Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM: “Oggi dimostriamo come la tecnologia può valorizzare e attualizzare il patrimonio culturale e storico dello sport e del design, attraverso esperienze immersive che rendono accessibili questi contenuti anche da remoto. Tutto questo grazie alla tecnologia 5G e alle soluzioni innovative di Tim Enterprise come ad esempio l’Extended Reality. Continuiamo il nostro viaggio tra passato e futuro, mettendo a disposizione delle imprese e dei cittadini applicazioni digitali avanzate, questa volta introdotte nel mondo sportivo e nei suoi musei come quello Ducati, con l’obiettivo di accrescerne la conoscenza e l’attrattività turistica. È una parte del percorso che stiamo facendo per promuovere il territorio e la cultura del nostro Paese utilizzando tecnologie innovative, come Cloud, Al, IoT e Cybersecurity, per rendere più smart le nostre città”.
“Lo spirito di innovazione è un elemento fondamentale della filosofia Ducati e viene applicato in ogni ambito e in ogni processo aziendale – ha puntualizzato Patrizia Cianetti, Marketing Communications Director di Ducati Motors holding –. La partnership con TIM Enterprise si inserisce perfettamente all’interno di questa visione e risponde alla continua ricerca di sofisticatezza, uno dei nostri tre valori principali, insieme allo stile e alle prestazioni”.
In occasione della presentazione di questo nuovo sistema c’è stata anche la dimostrazione delle potenzialità dei robot connessi in 5G per l’ambito industriale e logistico, impiegando un robot quadrupede per la tracciabilità delle moto movimentate all’interno del nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia. Siamo già nel futuro.