Salta al contenuto principale

e_mob, la mobilità elettrica in scena a Milano

Torna nel capoluogo lombardo l’evento dedicato alla mobilità a zero emissioni con quattro giorni intensi aperti dall’inaugurazione dell’area espositiva dove si potranno vedere e-bike, scooter elettrici e molto altro. Dal 9 ottobre al via i convegni dedicati a tutti i temi per favorire la diffusione della mobilità a batterie pubblica e privata

Al via la settima edizione

È tutto pronto per la 7° edizione di e_mob, la la rassegna sulla mobilità elettrica in programma a Milano dal 7 al 10 ottobre. Un appuntamento ormai divenuto un classico per comprendere lo stato di evoluzione della transizione ecologica nei trasporti e per osservare le possibili prospettive per il futuro. Come di consueto le prime due giornate del fine settimana (7-8 ottobre) sono dedicate all’area espositiva in Piazza Duomo e in Via Mercanti. Area che sarà aperta ufficialmente sabato 7 ottobre alle 9.30 con il taglio del nastro alla presenza di Attilio Fontana, Governatore Regione Lombardia, Arianna Censi, Assessora alla Mobilità Comune di Milano, e Andrea Dellabianca, Membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

Due ruote protagoniste

A vivacizzare l’area esterna sono le proposte della mobilità a zero emissioni, quali bici a pedalata assistita, scooter a batterie, ma anche soluzioni smart di trasporto pubblico e privato, trasporto merci e infrastrutture di ricarica. Tra gli stand più attrattivi del mondo delle due ruote c’è quello di Askoll, leader del segmento in Italia grazie a un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare le diverse esigenze di spostamento cittadino. Il protagonista assoluto in mostra sarà ultimo nato della casa vicentina, l’XPR proposto nella variante “ciclomotore” con velocità di 45 km/h e autonomia di 87 km e in quella L3e con il motore da 2,7 kW a spingere fino ai 66 km/h e le due batterie da 1,4 kWh ad offrire viaggi fino a 90 km. Le due ruote a pedali sono rappresentate dalla 5R Service & Consulting che presenta all’evento milanese il progetto Untouchable, un’innovativa e-bike con sistema antifurto integrato vincitrice del bando “Innovazioni in volata” della Camera di Commercio di Milano. Sempre con la pedalata assistita, ma a tre ruote, sono le proposte di Indimob, società milanese costituita nel 2020 e inclusa nella speciale sezione “startup innovative” nel 2021. Da vedere si sono i tricicli elettrici realizzati in materiali ultraleggeri e riciclabili al 100% (fibra di carbonio per la carrozzeria e alluminio per il telaio) e con tecnologia evoluta per escursioni fino a 140 km. Presenti versioni per il trasporto di persone (2 adulti o un adulto e due bambini) carenate capaci di “sostituire” l’auto e le cargo con portate di 120 kg di merci.

A completare l’area espositiva sono gli stand della aziende impegnate fornitura di prodotti e servizi per la ricarica, come A2A, Scame, Plenitude e Plus EV-Charge, e le imprese attive nei servizi di prossimità e nel trasporto pubblico, come Amsa e ATM Milano. Presenti pure i costruttori di mezzi pesanti a zero emissioni, come Iveco con l’eDaily e Renault Trucks con il Master E-Tech, e società di trasporto 100% elettrico come Niinivirta Transport, in esposizione con un furgone Nissan e un camion Mercedes.

 

Dal PNRR alla formazione

Il cuore della rassegna rimangono le due giornate (9-10 ottobre) della Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica con convegni, tavole rotonde e workshop a Palazzo Giureconsulti. A dibattere su presente e futuro della mobilità a zero emissioni sono i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e gli esponenti delle imprese del settore e delle associazioni. Argomento dominante dell’edizione 2023 saranno, come afferma il Presidente di Class Onlus e coordinatore della manifestazione Camillo Piazza “le novità previste dal PNRR per l’infrastrutturazione elettrica del Paese, la fondamentale mobilità di prossimità e la sinergia con il trasporto urbano, con interessanti esperienze circa l’obbligo dei Comuni e delle partecipate di acquistare il 25 per cento dei mezzi elettrici come prevede la normativa vigente”. Tema, quello dei fondi europei, protagonista già dalla conferenza di apertura, nel quale si affrontano altri nodi di rilievo, come lo sviluppo della rete di ricarica, le opportunità per l’elettrificazione del trasporto pubblico e la ridefinizione del Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricarica Eletriche (PNIRE).

La seconda giornata, organizzata dal Comitato Scientifico di e_mob, approfondisce tematiche specifiche su aspetti tecnici e di innovazione. Tra i molti argomenti in discussione citiamo quello sull’economia circolare nella mobilità elettrica, il dibattito sulle diverse norme nazionali ed europee del settore o l’analisi della nuova generazione dei sistemi di ricarica in ambito privato. Altri incontri di interesse sono focalizzati sull’energia (autoproduzione energetica, comunità energetiche, ecc) e sulla mobilità dolce a due ruote per l’ultimo miglio e per gli spostamenti casa/lavoro. Chiudiamo citando anche le iniziative di formazione rivolte ai più giovani per introdurli alle potenzialità occupazionali che la transizione ecologica dell’universo dei trasporti implica. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.

Aggiungi un commento