Salta al contenuto principale

Emflux ONE, la sportiva elettrica da 7.500 euro

L’indiana Emflux ONE sfida le rivali a benzina su tre aspetti chiave: prestazioni, autonomia e prezzo. Secondo i dati dichiarati, il risultato sembrerebbe essere davvero interessante rispetto a quanto finora proposto dagli altri produttori
Elettrica vs benzina
La nuova elettrica realizzata dal produttore indiano Emflux sfida le rivali a benzina con un pacchetto tecnico che, almeno sulla carta, è parecchio interessante.
Partiamo dalle prestazioni, l’Emflux ONE è stata equipaggiata con un motore elettrico da 60 kW, limitato però alla potenza di 53 kW, quindi 71 CV. Numeri non all’altezza delle superbike a benzina, ma comunque allineati a quelli di una SV 650 di Suzuki o di una Ninja 650 di Kawasaki. Il vero vantaggio della One risiede però nel peso che, in ordine di marcia, si mantiene al di sotto dei 170 kg, 24 kg in meno di una Ninja 650 e 29 kg in meno di una SV650. Il tutto per una velocità massima di 200 km/h e uno 0-100 km/h in 3 secondi. Davvero niente male.
Riguardo all'autonomia, il punto debole delle elettriche, la Emflux ONE promette 200 km in autostrada e circa 150 km in città. Numeri non eccezionali ma di tutto rispetto, soprattutto considerate le prestazioni e la possibilità di ricarica della batteria da 9,7 kWh, con caricatore veloce, da 0 a 80% in soli 35 minuti. Anche qui, davvero niente male.
Terzo e ultimo punto, il prezzo, generalmente più altro per le elettriche rispetto alle benzina. Anche qui, però, la Emflux ONE promette bene: in India sarà venduta al prezzo di 600mila rupie, equivalenti a circa 7.500 euro. Un costo perfettamente allineato  a quello delle “rivali” prese ad esempio più sopra. Questo, almeno, per la versione “base”: in cantiere, infatti, c'è anche un modello più performante equipaggiato con sospensioni Öhlins, carrozzeria in carbonio e ruote forgiate, il cui prezzo dovrebbe essere circa il doppio. Altre interessanti caratteristiche da sottolineare e valide per entrambe le versioni, sono i freni Brembo con ABS, il cruscotto touchscreen capace di dialogare con lo smartphone e dotato di connettività Bluetooth, WiFi e 4G per aggiornamenti over-the-air, ledue fotocamere anteriori e quella posteriore.
Per il momento Emflux prevede di realizzare 199 moto destinate al solo mercato indiano e poi, eventualmente, altre 300 "genericamente" da esportare (ma non si sa dove). Il futuro della ONE rimane quindi strettamente legato al successo registrato nei primi mesi della sua commercializzazione, fissata a inizio 2019. Staremo a vedere!
Aggiungi un commento