Salta al contenuto principale

EM1e: il primo elettrico Honda per il mercato europeo

Il primo mezzo elettrico di Honda destinato all’Europa è una realtà. Si chiama EM1e ed è uno scooter destinato ai giovani che cercano un mezzo “pulito” per spostarsi rapidamente in città. La batteria è intercambiabile e la pedana piatta offre una buona capacità di carico 

Compatto e silenzioso

Il programma "elettrico" di Honda è ormai chiaro: la casa giapponese ha promesso la presentazione di 10 nuovi mezzi a batteria (tra scooter e moto) nei prossimi due anni. Svelato, poco tempo fa, anche il marchio con cui li commercializzerà: EM Ie.

A EICMA è arrivata la conferma: il primo elettrico di Tokyo si chiama EM 1e ed è uno scooter pensato principalmente per i giovani, progettato per brevi tragitti in città e per rendere a impatto zero i percorsi verso il lavoro o la scuola. La sua batteria (esteticamente gradevole, sembra quasi un power bank) è estraibile e intercambiabile e permette una rapida e facile rimozione per ricaricarla a casa. 

Frecce integrate nel manubrio

A livello estetico, l’EM1e è uno scooterino da città ben fatto, con linee eleganti e razionali. Bello il faro a LED, così come le frecce integrate nel manubrio. La dotazione si completa di pedane a scomparsa per il passeggero e di un comodo portapacchi. Tecnicamente, lo scooter prevede un freno a disco singolo e sospensioni non regolabili. Al momento non conosciamo le specifiche tecniche, ma quasi sicuramente l’EM1e avrà un’autonomia prettamente urbana (90-100 km) con tempi di ricarica intorno alle 4 ore. Le forme sono piacevoli e compatte, c’è una bella pedana piatta per garantire anche una buona capacità di carico. Quando lo vedremo? Già nel 2023, e non si può escludere che nel corso dell’anno venga affiancato da altre novità. Si parla infatti dell’arrivo di un “simil Super Cub” elettrico, stay tuned!

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento