Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Yamaha Tracer 9 GT, è tutta nuova

La casa di Iwata ha messo mano alla sua crossover stradale e l'ha cambiata parecchio sia a livello estetico, sia tecnico. Ecco tutte le novità

Yamaha rinnova la sua gamma sport touring con il lancio delle nuove Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+. I tre modelli rappresentano un'evoluzione significativa rispetto alla generazione precedente, perché introducono una serie di innovazioni tecnologiche e prestazionali. Ma andiamo con ordine.

Image

La carena è stata ridisegnata, il frontale è più protettivo e sfodera un nuovo parabrezza regolabile

Un motore per tre anime

La nuova Tracer 9 monta l'apprezzato motore tre cilindri CP3 da 890 cm3, in grado di erogare 119 CV e 93 Nm di coppia. Questo propulsore, noto per la sua erogazione lineare e corposa, garantisce prestazioni elevate ed è dotato di cinque modalità di guida. Il telaio è in alluminio pressofuso ed è abbinato a sospensioni KYB completamente regolabili e cerchi in lega leggera da 17 pollici con pneumatici Bridgestone dedicati a questo modello.
Per il 2025 l'ergonomia è stata migliorata per offrire un maggiore comfort sia al pilota che al passeggero. La sella ridisegnata, è regolabile in altezza, e la posizione di guida è più rilassata, consentendo (promette la casa di Iwata) di macinare chilometri in tutta facilità. Yamaha ha prestato particolare attenzione alla protezione aerodinamica grazie a una carenatura ridisegnata e a un parabrezza regolabile manualmente sulla versione base e elettricamente sulle versioni GT e GT+.

Image

Il cruscotto TFT da 7" è completo di tutte le informazioni necessarie. Per padroneggiarlo, però, serve un minimo di adattamento

Tecnologia al servizio del pilota

Le nuove Tracer 9 sfoggiano poi un ricco pacchetto di elettronica. Tra le tecnologie di spicco figurano i fari Matrix LED adattivi, che regolano automaticamente l'intensità e la distribuzione del fascio luminoso in base alle condizioni di luce e al traffico, garantendo una visibilità ottimale in ogni situazione. Presente anche il cambio automatico Y-AMT (Yamaha Automatic Manual Transmission, ne parliamo ampiamente qui), disponibile di serie sulla TRACER 9 GT+ e come optional sulle altre versioni, che consente di scegliere tra una modalità di cambio completamente automatica e una manuale con frizione servoassistita. I modelli GT e GT+ sono inoltre dotati di sospensioni elettroniche KYB (KADS) semi-attive, cioè che si adattano automaticamente alle condizioni di guida. Infine, la Tracer 9 GT+ è dotata anche di radar che, a sua volta, permette di sfruttare tecnologie sofisticate come il cruise control adattivo e il rilevamento dei punti ciechi.

Image

CP3 Yamaha: un nome, una garanzia di prestazioni e fruibilità

Quale versione comprare?

La dotazione della Tracer base, prevede il cruscotto TFT a colori da 7", i fari a LED con funzione cornering, il parabrezza regolabile manualmente e le cinque modalità di guida. Il sistema Y-AMT è disponibile come optional. 

La Tracer 9 GT fa un passo avanti in più e oltre alle caratteristiche della versione base, offre sospensioni elettroniche KYB (KADS), parabrezza regolabile elettricamente, manopole riscaldate, sistema Smart Key, connettività per smartphone e fari Matrix LED adattivi. Anche in questo caso, il sistema Y-AMT è disponibile come optional
La Tracer 9 GT+ rappresenta il top di gamma della famiglia, include tutte le caratteristiche della GT, con l'aggiunta del sistema Y-AMT di serie, cruise control adattivo, rilevamento dei punti ciechi, controllo della pressione degli pneumatici, catena DID con rivestimento DLC (rispetto alle altre catene permette una minore manutenzione) e borse laterali rigide di serie.

Image

Il radar, incastonato nel gruppo ottico è bene integrato e non va ad appesantire (o almeno non troppo) il frontale

Colori e disponibilità

La versione base con o senza Y-AMT è prevista in rosso o nero, a partire da febbraio 2025. Due colorazioni anche per la GT, bianco e nero, anche lei disponibile da febbraio. Si farà aspettare un po' di più la GT+ che arriverà a maggio 2025 nelle colorazioni blu e Icon Performance. 

La famiglia Tracer sarà senza dubbio presente a EICMA, per restare sempre aggiornati circa le novità che vedremo al salone di Milano seguite la nostra sezione speciale cliccando qui.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user stettoreerottets
stettoreerottets
Gio, 10/31/2024 - 01:51
Curioso di vederla dal vivo. Estetica che farà discutere parecchio 😱 🙄