Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Piaggio Liberty: è tutto nuovo ma l’anima è la stessa

Il ruote alte leggero di Piaggio è stato riprogettato da cima a fondo, completamente nuovo in tutte e tre le cilindrate disponibili

Il colpo d’occhio è familiare ma il Liberty 2025 è stato riprogettato da cima a fondo, completamente nuovo in tutte e tre le cilindrate disponibili: 150,125 e 50 cm³. Perché il Liberty è come la Golf, negli anni è cambiato più volte per mantenere la stessa personalità: uno scooter a ruote alte facile e leggero, piacevole ed economico, perfetto per il commuting urbano. Un’icona della sua categoria la cui prima versione venne lanciata la bellezza di 27 anni fa, anche se non si direbbe, e finora ha venduto oltre 1 milione di esemplari in tutto il mondo.

Cambia la carrozzeria

La silhouette è completamente nuova eppure il Liberty resta riconoscibilissimo perché il Centro Stile Piaggio ha fatto molta attenzione a mantenere il family feeling. Il taglio è leggermente più sportivo e decisamente più moderno, spicca il nuovo faro a LED a sviluppo orizzontale, lo scudo appare leggermente più ampio e protettivo e quella che viene definita la “cravatta centrale” è stata sostituita da una griglia a nido d’ape che mantiene comunque una continuità con gli elementi stilistici dei modelli più “grossi”, Beverly e Medley. Sono cambiate anche le fiancate che raccordano il frontale a un posteriore decisamente più snello nel quale compare il portapacchi in alluminio con appigli per il passeggero.

Nuova posizione di guida

Rispetto al modello precedente è stata rivista la posizione di guida, il manubrio ora è più in alto e di conseguenza la posizione di guida del conducente è più verticale, ne guadagnano sia il controllo del veicolo che la comodità. Oramai irrinunciabile il cruscotto a colori da 5”. La nuova strumentazione è full LCD, con le due modalità Day e Night.

Image

La carrozzeria è tutta nuova, sparisce il cravattino con inserto a nido d'ape

Sotto la carrozzeria il telaio è in tubi d’acciaio, una struttura collaudata con interasse abbastanza lungo, 1350 mm per le versioni 125 e 150, e addirittura 1370 mm per il 50, ma visto il peso contenuto la guida resta comunque agile. Come già nei modelli precedenti le due ruote hanno diametro differente: l’anteriore è di 16” con uno pneumatico dalla spalla alta, 90/80, per assorbire bene le asperità, e il posteriore è di 14” con una generosa gommatura 100/80 che assorbe meglio i colpi e permette di guadagnare maneggevolezza. L’impianto frenante è sempre misto: anteriore a disco di 240 mm Ø con pinza a doppio pistoncino e posteriore con un tamburo di 140 mm Ø; le due versioni di maggiore cilindrata sono equipaggiate di sistema ABS.

Cambia il sistema di alimentazione

Tutte e tre le motorizzazioni disponibili sono monocilindriche a quattro tempi con raffreddamento ad aria e iniezione elettronica. Il 125 e 150 cm³ hanno la distribuzione monoalbero a camme in testa a tre valvole, due di aspirazione e una di scarico, e sono stati modificati nel sistema di alimentazione che ha visto lo spostamento della posizione dell’iniettore per ridurre le emissioni. È anche cambiato il posizionamento del corpo farfallato con un nuovo dimensionamento della linea di aspirazione; il risultato è un consumo di 2,5 litri/100 chilometri per il 125 e 2,7 litri/100 chilometri per il 150. Il 50 cm³ ha un motore differente ma lo stesso consumo di 2,5 litri di carburante per 100 chilometri. 

Image

Ci sono due versioni

Lo scooter Piaggio a ruote alte viene prodotto in due versioni: il Liberty è disponibile nelle colorazioni Bianco Luna e Nero Abisso, con il portapacchi posteriore, la cover dello scarico e gli specchietti retrovisori in nero opaco, mentre sono satinati cerchi, fregi sui fianchi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty.

L’alternativa è il Liberty S (Sport) proposto in Bianco Luna, Nero Meteora, Grigio Materia e Blu Ardesia; in questo caso cerchi, freghi, cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty sono in nero lucido, mentre alcuni dettagli sono evidenziati in blu lucido.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Aggiungi un commento