Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Moto Morini X-Cape 1200, ha tutto quello che serve per viaggiare

La maxi crossover sfoggia una dotazione di serie ricca che comprende anche un pacchetto di elettronica completo. Arriverà nei primi mesi del 2025

La X-Cape 1200 è una realtà ch vedremo a 2025 inoltrato nelle concessionarie della casa italiana. È una ammiraglia da viaggio che va ad affiancare la media 700 con una dotazione degna di una "tourer" di lusso.

Image

Tanti i sistemi di assistenza alla guida: cruise control, cambio elettroassistito, controllo di trazione con tre livelli (disattivabile), radar posteriore per l'angolo cieco, cornering lights (luci a Led supplementari che in curva si attivano in due gradi differenti di inclinazione) e telecamera, posizionata sotto al faro anteriore, per registrare i viaggi. Tre i riding mode che agiscono sull'erogazione della potenza del bicilindrico e non manca l'ABS con funzione cornering. Di serie anche parabrezza regolabile, paramani, sella e manopole riscaldabili. Tre le colorazioni disponibili: rosso (Energy Red), bianco (Artic White) e in nero (Viper Black).  

Image

Il cruscotto è ampio e ben organizzato, ma non si connette al cellulare

Com'è fatta

La X-Cape 1200 è spinta dal nuovo V2 Corsa Corta EVO  di 1187 cm3, capace di 125 CV a 9.000 giri e 105 Nm di coppia massima, a 7.000 giri. Il telaio è un traliccio in tubi in acciaio con piastre in alluminio, le ruote a raggi tangenziali (anteriore da 19 pollici) montanopneumatici Pirelli Scorpion Trail 3 ed anche i sensori di pressione delle gomme. Sia la forcella a steli rovesciati che il monoammortizzatore (entrambi KYB) sono regolabili ed offono una escursione ruota di 180 mm. L’impianto frenante Brembo vanta pinze monoblocco e doppio disco da 320 mm all'anteriore e un disco posteriore da 280 mm. Lo schermo TFT da 7” include il sistema di navigazione integrato che permette la visualizzazione di mappe direttamente sul display. Non mancano la doppia presa USB e USB-C. Tra i tanti optional "ufficiali" di Moto Morini, non manca il set di borse da viaggio con fissaggi integrati.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento