EICMA 2024 - Moto Guzzi V7 Sport, il ritorno di un mito
È la V7 tecnologicamente più avanzata, sfoggia ABS e controllo di trazione Cornering, motore rivisto e un impianto frenante migliorato
V7 sport è un nome importante nella storia della Moto Guzzi e ritorna con questo modello che affianca le V7 Stone e V7 Special già in gamma. Condivide la stessa base tecnica ma è la V7 tecnologicamente più avanzata di sempre: l’adeguamento alla normativa Euro 5+ è stato l’occasione per interventi significativi, tra i quali l’introduzione della piattaforma inerziale a sei assi e dell’acceleratore Ride-by-Wire. Qui alle modalità di guida Strada e Pioggia comuni a tutti i modelli della famiglia è stato affiancato il riding mode Sport sviluppato espressamente per questo modello, inoltre ci sono ABS e controllo di trazione Cornering che funzionano anche in curva. Il Cruise Control invece è disponibile su tutti i modelli della gamma V7.
Tra i tanti miglioramenti c'è anche l'impianto frenante
Il motore è più potente
Ci sono stati interventi anche sul motore. È sempre il bicilindrico a V trasversale “Small Block” della V7 con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole comandata da aste e bilancieri, alimentato da un singolo corpo farfallato di 52 mm Ø. Dal 2021 è stato maggiorato a 853 cm³ portando le misure di alesaggio e corsa a 84 x 77 mm. Ora per questa edizione più recente sono state sviluppate nuove camme con maggiore alzata delle valvole, è stata adottata una nuova cassa filtro di un volume maggiore del 27%, è stato migliorato il raffreddamento dei pistoni grazie a un differente getto dell’olio ed è stato modificato l’impianto di scarico, nel quale è stata inserita una terza sonda lambda per la nuova Euro 5+. Il risultato è un aumento della potenza da 65 CV a 6800 giri/minuto a 67,3 CV a 6900 giri/minuto; soprattutto però c’è stato un incremento della coppia, passata da 73 Nm a 5000 giri/minuto a 79 Nm a 4400 giri/minuto, il 95% dei quali già disponibile a soli 3500 giri/minuto. Significa un’erogazione più corposa ai bassi e medi regimi con evidenti vantaggi sia nella guida su percorsi misti, sia nel commuting quotidiano.
Invariata la trasmissione: frizione monodisco a secco, cambio a sei rapporti e trasmissione finale ad albero cardanico con doppio giunto.
Il motore è stato rivisto e ora ha 67 CV
Ciclistica confermata
Non è cambiato nemmeno il telaio a doppia culla scomponibile in acciaio, così come non sono cambiate né la distribuzione dei pesi, né la triangolazione sella-manubrio-pedane, ma in luogo della forcella tradizionale con steli di 40 mm Ø degli altri modelli della gamma, ne è stata adottata una nuova a steli rovesciati di 41 mm Ø, regolabile nel precarico. Nuovi anche i cerchi a razze in lega leggera che hanno permesso un risparmio di 1,8 kg rispetto quelli della V7 Stone. Restano invece i due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico.
Classico il cruscotto lcd con profilo in metallo
Migliora l’impianto frenante
Visto il carattere sportivo di questa nuova versione della V7 è stata aumentata la potenza frenante con l’adozione all’anteriore di un doppio disco flottante di 320 mm Ø in luogo di quello singolo delle altre, e di pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini, comandate da una pompa freno più vigorosa. Al posteriore, per tutti i modelli, un disco di 260 mm Ø con pinza a due pistoncini.
Fra i dettagli distintivi della “Sport” il supporto in alluminio del faro anteriore, gli inserti in alluminio sui fianchetti, il cavallotto del riser sul manubrio con logo V7 Sport inciso al laser. Ci sono anche gli specchi retrovisori bar end e una sella dedicata nera con cuciture rosse, ma ovviamente a spiccare di più sono le due colorazioni disponibili: lo storico Verde Legnano come la prima V7 Sport oppure la tinta pastello Grigio Lario.
Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!
Foto e immagini
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