Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Morbidelli ecco le crossover di media cilindrata

La "piccola" T352X e la "media" T502X sono due adventure originali e con una dotazione ricca. Vediamole nel dettaglio

La Casa fondata a Pesaro nel 1968 da Giancarlo Morbidelli, torna a sfidare il mercato contemporaneo dopo essere stata "resuscitata" dal gruppo Keeway solo due anni fa. Lo fa presentando a Eicma 2024 due proposte originali in stile adventure/crossover che oltre al nome, ereditano lo storico colore azzurro del marchio. 

La T352X è una mid-size con un ricco corredo, originale nello stile e distinta da una buona dotazione. La T502X è una media in piena regola, ben rifinita e altrettanto generosa in quanto a componentistica e accessori.  

Image

Morbidelli T352X 

Image

Morbidelli T502X

Per completezza: tra le novità Morbidelli/Keeway c'è anche una'interessante scarenata di piccola taglia, ma quella ve la raccontiamo qui...

Com'è fatta la T352X 

La Morbidelli T352X si presenta come un mezzo ideale per le esigenze di chi è alle prime armi o per chi vuole una moto “facile” da usare magari tutti i giorni in città. È spinta da un motore bicilindrico in linea da 349,2 cm³ con una potenza di 40,9 CV a 8500 giri/min e una coppia di 31,5 Nm a 8500 giri/min., dotato di frizione antisaltellamento, che lavora accoppiata al cambio a 6 marce e la possibilità di selezionare le mappature per gestire l’erogazione del motore.

Il comparto ciclistico vede una forcella rovesciata da 41 mm, con un'escursione di 160 mm, mentre il mono posteriore con leveraggi progressivi multi-link è regolabile nel precarico, con un'escursione di 56 mm. Il sistema frenante include un disco flottante anteriore da 300 mm e un disco posteriore da 240 mm, con un sistema ABS Bosch (al posteriore disattivabile). La gommatura di serie è Pirelli.

Image

Anche i dettagli "secondari" appaiono curati

Tecnologia completa

Non manca neppure la connettività: dotata del sistema Morbidelli Connect, consente ai piloti di sincronizzare il dispositivo mobile con la moto tramite un'app dedicata e di navigare grazie alla proiezione direttamente sul display TFT da 7 pollici. Inoltre, ci sono i fari full-LED e le porte USB per la ricarica e i comandi retroilluminati. 

Image

Il  TFT da 7'' è posizionato verticalmente ed ha una grafica essenziale

Peso, misure e autonomia

Il  peso a vuoto dichiarato è di 180 kg e c’è un serbatoio da 18 litri. L’altezza della sella è invece di 820 mm, dunque abbordabile. 

Image

Portapacchi e barre laterali di protezione completano l'equipaggiamento della T352X

Com'è fatta la T502X

La T502X è una classica media, per chi cerca una via di compromesso tra prestazioni, peso e versatilità. È spinta da un bicilindrico da 486 cm³ capace di generare 46,94 CV a 8500 giri/min e una coppia di 45 Nm a 6750 giri/min. La trasmissione è a 6 velocità con frizione antisaltellamento. Le sospensioni - regolabili - vedono al lavoro una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con 180 mm di escursione e un monoammortizzatore Pro-link al posteriore, con 69 mm di escursione. La frenata è affidata a dischi flottanti da 300 mm davanti e un disco posteriore da 240 mm, insieme al sistema ABS Bosch  (disattivabile al posteriore). I cerchi sono a raggi e gli pneumatici Pirelli misurano 110/80-19 all'anteriore e 150/70-17 al posteriore.

Image

Entrambe le moto sono dotate di Traction Controll e ABS disinseribile al posteriore

Image

L’altezza sella misura 830 mm e il peso a vuoto dichiarato è di 210 kg. L’autonomia conta su di un serbatoio da 18 litri.

Tecnologia e fari automatici

Anche la T502X è dotata di Morbidelli Connect tramite app mobile e display TFT da 7 pollici. Allo stesso modo ci sono porte USB e – esclusiva per il modello - l’illuminazione automatica (full-LED con ottiche lenticolari) che fornisce una sicurezza aggiuntiva. 

Image

I paramani sono di serie su Morbidelli T502X

Per non perdere nessuna novità del salone di Milano ,seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.

Aggiungi un commento