EICMA 2024 - Kove 800X Rally e 450 Rally EX, pronte per le gare
Una si prepara per l’ Africa Eco Race, l’altra per la Dakar, sono le nuove 800X Rally e 450 Rally EX di Kove, al debutto nei padiglioni di EICMA. Ecco come sono fatte
Una 800X Rally ancora più “estrema” ed una più piccola ma altrettanto agguerrita 450 Rally EX, entrambe pronte per prendere parte a due delle competizioni più importanti nel fuoristrada, vale a dire Africa Eco Race e Dakar. Questi i due modelli portati a EICMA da Kove.
Guardiamoli più da vicino.
800 X Rally
Vista all’EICMA 2023, accanto alle più “tranquille” ADV e Pro (ve ne parlavamo qui), l’800 X Rally è la più specialistica della famiglia, pronta ad affrontare praticamente ogni sfida. Ne sono un esempio la forcella con steli da 49mm ed escursione delle ruote di 270 mm all’anteriore e 240 al posteriore, i quasi 300 mm di luce a terra e i cerchi con canale stretto. Il tutto per un peso sulla bilancia di 179 kg. Spinta dal bicilindrico frontemarcia di 799 cm3 accreditato di 94,5 CV a 9.000 giri (comune anche alla ADV e alla Pro), prenderà non per nulla parte alla Africa Eco Race 2025 con pilota Matteo Bottino, già campione europeo di motorally.
450 Rally EX
Più piccola e leggera ma non per questo meno temibile la “cuginetta” 450 Rally EX. Sviluppata grazie all’esperienza maturata in Dakar con piloti del calibro di Mason Klein, la EX è infatti la versione pronto gara della 450 Rally vista un paio d’anni fa. Già ad una prima occhiata riconosciamo il frontale a doppio faro, mentre cambia il resto della carrozzeria, con tre serbatoi carburante più capienti (totale 34 litri!), ma anche più compatti, una nuova torretta porta road-book e diversi altri aggiornamenti localizzati. Cambia anche la ciclistica studiata per centralizzare al massimo i pesi, in particolare del carburante, per ottenere il miglior compromesso tra maneggevolezza e stabilità. A spingerla ci penserà invece il monocilindrico DOHC raffreddato a liquido da 449,9 cm3 e 65 cavalli incastonato in un telaio tubolare in acciaio a doppia culla con forcellone in alluminio a sua volta abbinato, davanti, ad una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e, dietro, al monoammortizzatore con link progressivo, anch’esso completamente regolabile. Il tutto per un peso di soli 129 kg. Così equipaggiata, la 450 Rally EX parteciperà alla Dakar 2025.
Kove verso nuovi traguardi
“Come Pelpi International - ha dichiarato l’AD Cesare Galli - siamo impegnati a portare il marchio Kove verso nuovi traguardi. Lo facciamo sia in qualità di distributori ufficiali, sia partecipando direttamente ai principali eventi internazionali di rally. Le moto da rally Kove consentono infatti di vivere l’avventura con la stessa tecnologia delle competizioni professionistiche, un aspetto che costituisce un grande valore per il brand".
Vi ricordiamo che per rimanere aggiornati su tutte le novità di EICMA 2024 potete visitare la nostra sezione dedicata.