Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Honda XL750 Transalp, più bella e più efficace

La Transalp per il 2025 cambia il frontale e ha sospensioni più efficaci in fuoristrada. Ecco tutte le novità

Tra le tante novità presenti allo stand Honda c'è anche la nuova XL750 Transalp che, per il 2025, sfoggia aggiornamenti tecnici ed estetici. Scopriamo insieme come si evolve la crossover media della casa giapponese, qui intanto trovate la nostra prova del precedente model year.

Image

Miglioramenti pratici ed estetici

La nuova Transalp conferma lo stile da vera avventuriera, ma i tecnici hanno rivisto il design del faro anteriore ora sdoppiato e full Led e le forme della parte alta della carenatura. Troviamo poi un nuovo parabrezza riprogettato per deviare al meglio l'aria dal pilota e realizzato con in Durabio, un materiale ecosostenibile. A disposizione del guidatore è stato montato un rinnovato display TFT a colori da 5" dotato di connettività Bluetooth e un nuovo blocchetto di sinistra con joystick a quattro vie retroilluminato.

Image

Tutto nuovo il blocchetto di sinistra con il comando per navigare tra le funzioni del cruscotto

Più comfort su strade sconnesse

Grandi novità riguardano la ciclistica: infatti, se da un lato il telaio in acciaio non cambia, dall'altro gli ingegneri giapponesi hanno rivisto completamente le tarature di smorzamento sia della forcella a steli rovesciati (Showa SFF-CA da 43 mm), sia quelle del monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Obiettivo: migliorare il comportamento su fondi dissestati. Confermato il pacchetto freni basato all'anteriore con due dischi da 310 mm, così come le dimensioni delle ruote da 90/90-21 all’anteriore e da 150/70-18 al posteriore.

Image

Le sospensioni hanno una taratura studiata per migliorare la resa in fuoristrada

Nuovo look anche per il propulsore

Il motore è sempre il bicilindrico parallelo da 755 cm3, capace di 92 CV a 9.500 giri/min e di 75 Nm di coppia a 7.250 giri/min (è disponibile anche la versione da 35 kW per la patente A2). Le prestazioni sono quindi confermate, ma Honda ha colto l'occasione del restyling per apportare al blocco una modifica estetica: è stato rimosso il manicotto che sporgeva al lato del motore ed è stato riposizionato, “pulendo” così la linea e la vista di lato. Grazie all'acceleratore elettronico, la nuova Transalp dispone di ben sei mappe motore, di cui due completamente personalizzabili.

Image

Aumento di prezzo?

La Honda XL750 Transalp 2025 si presenta in una nuova linea di colori: l'aggiornato Ross White (Tricolor) con cerchi color oro e i nuovi Graphite Black e Pearl Deep Mud Gray. Oltre ai 5 pacchetti accessori disponibili (Urban, Touring, Adventure, Rally e Comfort), la casa giapponese aggiunge per il 2025 alla lista optional le borse laterali semirigide resistenti all’acqua da 20 e 26 litri, la sella comfort più spessa di 20 mm, parabrezza maggiorato aggiornato, deflettori superiori, fari antinebbia e allarme. Il prezzo del nuovo model year non è ancora stato dichiarato, ma considerando che l'attuale costa 10.690 euro f.c., ci aspettiamo un piccolo aumento ma sempre rimanendo intorno alla soglia degli 11.000 euro.

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA.

Aggiungi un commento
@rambo21rambo21m
Mer, 11/06/2024 - 15:11
Continuano a mancare i pneumatici tubless