EICMA 2024 - BMW F 450 GS, il concept che sfida la Benelli TRK
Ufficialmente è un prototipo ma è quasi pronto per entrare in produzione: ecco come sarà la "Giesse" da patente A2
Il nuovo concept F 450 GS è stato presentato con una livrea uguale alla Trophy della R 1300 GS, una combinazione di colori blu, bianco e rosso. A quanto pare però, si tratta di qualcosa di più assimilabile a una pre-serie, dal momento che la Casa tedesca non nasconde la volontà di portarla in concessionaria già dal 2025 quindi la versione definitiva non dovrebbe essere poi tanto diversa.
Laa BMW F 450 GS è proprio una R 1300 in miniatura
Motore bicilindrico di nuova concezione
La BMW Concept F 450 GS è spinta da un nuovo motore bicilindrico in linea e, grazie a un particolare sistema di accensione, sarebbe propenso ad “allungare” fino ad alti regimi. Conforme alla classe A2, questo motore eroga 48 CV "pieni" con una coppia descritta come “generosa” già ai bassi regimi.
Sarà leggera
Anche dal punto di vista del telaio, la BMW Concept F 450 GS stabilisce nuovi standard in questo segmento grazie a tecnologie di alto livello. Queste le parole di Marc Weber, lead engineer della BMW F 450 GS Concept:
“Siamo riusciti ad avviare lo sviluppo di questo veicolo partendo da zero. L'obiettivo era garantire un’eccellente capacità di guida in fuoristrada e, al tempo stesso, una maneggevolezza agile e precisa su strada. Di conseguenza, la BMW Concept F 450 GS è dotata di una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e di un ammortizzatore con smorzamento in funzione del carico, attingendo a tecnologie provenienti dal rally e dallo sport enduro. Grazie all'uso mirato di sistemi di costruzione leggera e di altre soluzioni all'avanguardia, abbiare realizzato un veicolo straordinariamente leggero, vicino al peso minimo della classe A2: 175 kg”
Equipaggiamento tecnologico
Ispirata alla sorella maggiore (BMW R 1300 GS) la F 450 GS vanta ABS Pro by BMW Motorrad (di tipo cornering), un sistema di frenata all’altezza delle situazioni impegnative e modalità di guida configurabili liberamente. Inoltre, per il normale spostamento quotidiano, con la BMW Connectivity a bordo e il display TFT da 6,5 pollici, è possibile collegare la moto allo smartphone e ad altri accessori.
Uno sguardo al futuro
Certo mancano alcuni dettagli, come l’altezza effettiva della seduta, la dotazione delle ruote che potrebbero diventare cerchi in lega pressofusa e ulteriori dettagli. Staremo a vedere, intanto BMW Motorrad prevede di presentare il veicolo di serie ispirato a questa Concept F 450 GS già nel 2025.
Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate e quali aspettative avete...