EICMA 2022 - ebike Ducati: una versione Rival per la Futa
La bici da corsa elettrica di Borgo Panigale si arricchisce di una variante caratterizzata dalla presenza del gruppo Sram Rival eTap AXS con cambio elettronico wireless a 24 velocità. Un sistema preciso e veloce, con connettività AXS e integrabile con il misuratore di potenza. Esposte anche le versioni aggiornate delle offroad MIG-S e TK-01RR
Per correre sulle Alpi
La novità allo stand riservato alle bici a pedalata assistita di Ducati si chiama Futa AXS, variante evoluta della eRoad già presente sul mercato. Una versione equipaggiata con il gruppo Sram Rival eTap AXS con cambio elettronico wireless a doppia corona anteriore e cassetta posteriore a 12 rapporti per 24 marce complessive. Un sistema preciso e veloce, dotato di connettività AXS che può essere integrato con il misuratore di potenza optional per rilevare lo sforzo impresso sulle pedivelle dal ciclista e trasmetterle alle app pensate per gli allenamenti. Per il resto la bici da corsa elettrica riprende le caratteristiche della Futa, modello con telaio monoscocca in fibra di carbonio dal design elegante e con geometrie sport endurance, ossia per combinare alte prestazioni con un elevato comfort. A muoverla è il kit FSA System HM 1.0 con motore nel mozzo posteriore da 42 Nm di coppia azionabile con 5 livelli di assistenza. Ad alimentarlo sono le batterie da 250 Wh integrate nel telaio che offrono energia per 50 km circa (il doppio con range extender) o per superare le salite più impegnative. Di qualità l’equipaggiamento, inclusi i freni idraulici, i cerchi in carbonio e le gomme, le Vittoria Corsa N.ext. Il peso è intorno ai 12,5 kg, tra i più bassi della categoria. Ricordiamo che della Futa esiste anche la Limited Edition realizzata in appena 50 esemplari con il raffinato gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS e il manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e cavi integrati che contribuiscono a ridurre il peso a 12,2 kg.
I modelli per l’offroad
La casa di Borgo Panigale ha esposto anche la MIG-S e la TK-01RR. La prima è una all mountain agile e divertente con ruote differenziate da 29-27,5”. Rinnovata di recente nell’estetica con una livrea firmata da Aldo Drudi e in diverse componenti, incluso il kit, ora il Shimano EP8. Un sistema con motore da 85 Nm e un rapporto massimo di servo assistenza pari al 400%, valori personalizzabili tramite app Shimano Etube Project. Le batterie sono posizionate sotto il tubo obliquo per abbassare il baricentro e hanno una capacità di 630 Wh. La TK-01 RR è un’enduro con sospensioni Öhlins, la forcella RXF 38 da 180 mm e l’ammortizzatore TTX da 170 mm, e gruppo Shimano per freni idraulici con dischi da 203 mm e cambio a 12 rapporti. Il kit è sempre l’EP8 abbinato agli accumulatori da 630 Wh. La variante Limited Edition, sempre realizzata in collaborazione con Thok e costruita in 169 esemplari numerati, ha componentistica più avanzata, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni, in particolare nei tratti in discesa. Tra gli elementi distintivi segnaliamo la forcella, sempre con escursione di 180 mm, a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria di impronta motociclistica, il cambio elettronico Shimano Di XT a 11 velocità e i freni Magura MT7 con dischi da 220/203 mm, sempre derivati dal mondo moto. Da ricordare sono pure le ruote Crankbrothers Synthesys a formato differenziato (29” anteriore, 27,5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile progettate per ridurre peso e incrementare la precisione di guida, nonché la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato e il manubrio, la cover batteria e il paramotore in carbonio.