Salta al contenuto principale

EICMA 2022 - Aprilia RS 660 Extrema, pesa solo 166 kg

Grazie alla nuova e raffinata componentistica di serie, la RS 660 Extrema ferma l’ago della bilancia a soli 166 kg a secco, stabilendo un nuovo primato per quanto riguarda il rapporto tra peso e potenza, promettendo così prestazioni ancora più “estreme”

La best seller del segmento delle sportive in Europa, l’Aprilia RS 660 arriva in un nuovo allestimento, del tutto particolare. Si chiama Extrema ed è la versione più sportiva dei modelli RS 660 attualmente in gamma. Il nome è di quelli che fanno sognare i quarantenni di oggi ed evoca quello dell’Aprilia 125 Extrema, tra le più performanti e veloci ottavo di litro di sempre, prodotta dal 1992 al 1994, sogno degli adolescenti del tempo.

Grazie alla nuova e raffinata componentistica di serie, la RS 660 Extrema ferma l’ago della bilancia a soli 166 kg a secco, stabilendo un nuovo primato per quanto riguarda il rapporto tra peso e potenza (che si attesta a 100 CV, record della categoria), garanzia di agilità e divertimento sia per i piloti più smaliziati sia per i novizi.

 

Gli interventi

Il traguardo del contenimento del peso è stato raggiunto grazie allo raffinata dotazione tecnica di serie che prevede innanzitutto un nuovo impianto di scarico (omologato) by SC Project, con terminale in carbonio posizionato sul lato destro (e non più sotto il motore). A corredo è fornita anche la staffa di supporto del silenziatore, in alluminio anodizzato nero, che permette di rimuovere le pedane passeggero. A tenere leggera la Extrema contribuiscono inoltre il parafango anteriore e il nuovo puntale sotto il motore dall’inedito design, entrambi realizzati in carbonio.

 

Altre modifiche

L’estrazione sportiva di RS 660 Extrema è enfatizzata anche dal codino monoposto, che sostituisce la sella passeggero esaltando il design della zona posteriore. La sella passeggero è comunque fornita a corredo della moto, che mantiene l’omologazione biposto. Alla dotazione elettronica di serie sulle RS 660 che comprende traction control, ABS cornering, engine brake, engine map e wheelie control, tutti regolabili, la Extrema aggiunge anche il software che consente di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata. In questo modo, il cambio può essere configurato in versione “pistaiola” in totale autonomia, senza sostituire alcun componente della moto. La nuova livrea dedicata bianca e rossa è di chiara ispirazione sportiva e contribuisce a renderla riconoscibile al primo sguardo.

 

 

Aggiungi un commento