Salta al contenuto principale

EICMA 2021 - Aprilia SR GT, caratteristiche e dati tecnici

Lo scooter “Urban Adventure” della Casa di Noale è capace di accontentare sia chi lo vuole utilizzare nei centri urbani sia gli amanti delle gitarelle, che magari vogliono togliersi il lusso di qualche tratto di fuoristrada leggero. Tutto questo si può fare grazie a sospensioni dalla lunga escursione e a un’altezza minima dal suolo abbondante
Ci sarà anche l’SR GT nello stand Aprilia a EICMA 2021. Lo scooter “Urban Adventure” della Casa di Noale è capace di accontentare sia chi lo vuole utilizzare nei centri urbani sia gli amanti delle gitarelle, che magari vogliono togliersi il lusso di qualche tratto di fuoristrada leggero. Tutto questo si può fare grazie soprattutto a sospensioni dalla lunga escursione (122 mm per la forcella Showa anteriore e 102 mm per il doppio ammortizzatore posteriore, sempre Showa) e a un’altezza minima dal suolo piuttosto abbondante (ben 175 mm). Ci sono poi pneumatici “tuttoterreno” di larga sezione (110/80 e 130/70) con battistrada lievemente tassellato, mentre i cerchi in lega leggera sono da 14” all’anteriore e da 13” al posteriore.


Posizione “sportiva”
Pensato e realizzato per garantire una posizione di guida più “reattiva” rispetto a un normale scooter, il GT offre un manubrio in stile motociclistico, una posizione in sella non troppo seduta e un’ampia possibilità di arretrare i piedi. Il serbatoio del carburante si trova nel tunnel centrale, con vantaggi sulla distribuzione dei pesi. L’impianto frenante monta invece all’anteriore un disco da 260 mm con profilo a margherita e al posteriore uno da 220 mm, sempre con profilo a margherita.
L’estetica riprende lo stile tipico delle moto sportive firmate Aprilia, soprattutto all’anteriore, dotato di gruppo ottico a tre fanali. Molto curata anche la strumentazione, grazie a un grande display LCD e al sistema che prevede la possibilità di collegare via bluetooth il proprio smartphone e, attraverso il sistema di connettività Aprilia Mia, leggere le notifiche relative alle chiamate e ricevere altre informazioni.



Doppia cilindrata
Due le motorizzazioni disponibili: l’i-get Euro5 da 125 cm3 e 15 CV/11 kw, e il nuovissimo 174 cm3 da 17,6 CV/13 kW per l’SR GT 200. Entrambe le motorizzazioni sono dotate del sistema start & stop e di frizione maggiorata e sono parche nei consumi di carburante: la percorrenza su ciclo WMTC è pari a 40 km/l per SR GT 125 e 38,5 km/l per SR GT 200.


Tre le colorazioni disponibili, più una versione denominata Sport dalle grafiche e colorazioni decisamente accattivanti.

Un’altra interessante novità del gruppo Piaggio è l’Aprilia Tuono Factory ecco come è fatta.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento