Aprilia Tuono 660 Factory, la naked sportiva diventa più sofisticata
Per mettere in risalto le doti ciclistiche della Tuono 660, sulla Factory arrivano sospensioni più raffinate e scende il peso, che ora segna un totale di soli 181 kg. Il motore bicilindrico frontemarcia invece aumenta di potenza passando a 100 CV rispetto ai 95 CV della versione base
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Moto
A EICMA 2021 Aprilia presenta la propria naked Tuono 660 in versione Factory. Un’evoluzione del modello base in chiave racing, dotata di un allestimento importante, tipico delle moto più affascinanti e prestazionali della casa di Noale. Per mettere in risalto le doti ciclistiche della Tuono 660, sulla Factory arrivano sospensioni più raffinate. All’anteriore una Kayaba con steli da 41 mm regolabile nei freni idraulici di compressione ed estensione e nel precarico molla; dietro un mono Sachs con serbatoio separato, anch’esso completamente regolabile. Scende il peso e sale la potenza: il primo soprattutto grazie all’utilizzo di una batteria al litio che consente una riduzione di circa due chili, tanto che ora la bilancia segna un totale di soli 181 kg. Il motore, bicilindrico frontemarcia, cresce di potenza: dai 95 CV della versione base si passa ai 100 CV della Factory.
Rapporto accorciato
Aprilia ha accorciato leggermente il rapporto finale, grazie a un pignone con un dente in meno rispetto alla standard, per garantire ancora maggiore prontezza in fase di accelerazione senza pagare troppo dazio in termini di velocità massima.
Completa la dotazione elettronica, che sfrutta la piattaforma inerziale a sei assi, con comando del gas ride-by-wire e cinque Riding Mode per soddisfare ogni possibile esigenza del pilota. Attraverso il software si è in grado di regolare traction control, anti impennata e freno motore. Non manca il cambio elettronico, sia in salita sia in discesa di rapporto, e l’ABS cornering multimappa che ne consente l’utilizzo anche durante la guida più sportiva come per esempio tra i cordoli di un circuito. Disponibili anche la grafica in versione Factory Dark e il codino monoposto.
Un’altra interessante novità è l’Aprilia RS Limited Edition ecco come è fatta.
Cliccate qui per scoprire come è fatta la Moto Guzzi V100 Mandello.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
Rapporto accorciato
Aprilia ha accorciato leggermente il rapporto finale, grazie a un pignone con un dente in meno rispetto alla standard, per garantire ancora maggiore prontezza in fase di accelerazione senza pagare troppo dazio in termini di velocità massima.
Completa la dotazione elettronica, che sfrutta la piattaforma inerziale a sei assi, con comando del gas ride-by-wire e cinque Riding Mode per soddisfare ogni possibile esigenza del pilota. Attraverso il software si è in grado di regolare traction control, anti impennata e freno motore. Non manca il cambio elettronico, sia in salita sia in discesa di rapporto, e l’ABS cornering multimappa che ne consente l’utilizzo anche durante la guida più sportiva come per esempio tra i cordoli di un circuito. Disponibili anche la grafica in versione Factory Dark e il codino monoposto.
Un’altra interessante novità è l’Aprilia RS Limited Edition ecco come è fatta.
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