EICMA 2018 – Piaggio MP3 300 hpe, dati tecnici e caratteristiche
Al salone di Milano vedremo anche un nuovo tre ruote Piaggio: l'Mp3 300 hpe sfoggia un nuovo motore da 24 CV, una carrozzeria inedita, ABS e controllo di trazione di serie. La versione Sport si può anche connettere al cellulare tramite la piattaforma multimediale Piaggio Mia
Image
Scooter
Tre ruote tutto nuovo
Al salone di Milano della prossima settimana debutterà anche un nuovo tre ruote Piaggio che va a prendere il posto dello Yourban. L’MP3 300 hpe sfoggia una carrozzeria completamente rivista, con linea slanciata e leggera e un motore tutto nuovo. Si tratta dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio 300 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione: rispetto alla precedente versione di pari cilindrata, ha potenza massima di 24,6 CV a 7750 giri(16% in più), mentre la coppia massima è di 24,5 Nm a 6500 giri, per un incremento del 9%. I miglioramenti si accompagnano oltretutto a una riduzione dei consumi e (promette Piaggio) a una risposta pronta a ogni apertura del gas.
Risultati ottenuti attraverso un lavoro su gran parte dei componenti del propulsore, con l’obiettivo di ottimizzare il rendimento termodinamico e ridurre gli attriti. L’adozione di una nuova testata con nuova candela all’iridio per una maggiore durata e di un pistone rivisto, ha portato ad ottenere una camera di combustione ad alta efficienza, che beneficia anche di valvole di diametro maggiorato. Il sistema di distribuzione monoalbero guadagna un nuovo asse a camme, mentre, a migliorare la combustione, contribuisce anche l’introduzione di un nuovo iniettore multigetto e di un nuovo sistema di aspirazione.
Rivista anche la trasmissione: il variatore ha nuova cinghia, nuova geometria e nuovi materiali, a tutto vantaggio della silenziosità meccanica, a cui contribuisce anche il nuovo tamburo della frizione.
L’ MP3 300 hpe poi ha di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS, integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). A completare la dotazione la piattaforma multimediale PIAGGIO MIA, di serie sull’MP3 300 hpe Sport, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo, trasformandolo in un vero sistema di telemetria in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media, voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al PIAGGIO MIA è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare "punti di interesse" come distributori di benzina e punti di assistenza. C'è anche la funzione di controllo dello stato dei pneumatici che sfrutta i sensori del veicolo e dello smartphone per monitorarne l’usura e la pressione di gonfiaggio. Disponibile anche la funzione di analisi generale, che consente di verificare lo stato del veicolo.
Due le versioni di questa nuova famiglia Piaggio: MP3 300 hpe con tinta lucida nero metallizzato e opaca argento, entrambe abbinate a cerchi ruota a cinque razze, con finitura nero opaca e sella con doppio rivestimento, ed hpe Sport che si distingue per i numerosi dettagli con finitura nero opaco, come la “cravatta” sullo scudo, i fascioni sul tunnel centrale e le maniglie passeggero, che contrastano con molle degli ammortizzatori anteriori e posteriore verniciate in rosso, tonalità che compare anche sulle cuciture a contrasto della sella e sulle razze dei cerchi. Completano la dotazione dello Sport i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Tre le livree: bianco pastello, grigio pastello lucido e nero opaco.
Al salone di Milano della prossima settimana debutterà anche un nuovo tre ruote Piaggio che va a prendere il posto dello Yourban. L’MP3 300 hpe sfoggia una carrozzeria completamente rivista, con linea slanciata e leggera e un motore tutto nuovo. Si tratta dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio 300 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione: rispetto alla precedente versione di pari cilindrata, ha potenza massima di 24,6 CV a 7750 giri(16% in più), mentre la coppia massima è di 24,5 Nm a 6500 giri, per un incremento del 9%. I miglioramenti si accompagnano oltretutto a una riduzione dei consumi e (promette Piaggio) a una risposta pronta a ogni apertura del gas.
Risultati ottenuti attraverso un lavoro su gran parte dei componenti del propulsore, con l’obiettivo di ottimizzare il rendimento termodinamico e ridurre gli attriti. L’adozione di una nuova testata con nuova candela all’iridio per una maggiore durata e di un pistone rivisto, ha portato ad ottenere una camera di combustione ad alta efficienza, che beneficia anche di valvole di diametro maggiorato. Il sistema di distribuzione monoalbero guadagna un nuovo asse a camme, mentre, a migliorare la combustione, contribuisce anche l’introduzione di un nuovo iniettore multigetto e di un nuovo sistema di aspirazione.
Rivista anche la trasmissione: il variatore ha nuova cinghia, nuova geometria e nuovi materiali, a tutto vantaggio della silenziosità meccanica, a cui contribuisce anche il nuovo tamburo della frizione.
L’ MP3 300 hpe poi ha di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS, integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). A completare la dotazione la piattaforma multimediale PIAGGIO MIA, di serie sull’MP3 300 hpe Sport, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo, trasformandolo in un vero sistema di telemetria in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media, voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al PIAGGIO MIA è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare "punti di interesse" come distributori di benzina e punti di assistenza. C'è anche la funzione di controllo dello stato dei pneumatici che sfrutta i sensori del veicolo e dello smartphone per monitorarne l’usura e la pressione di gonfiaggio. Disponibile anche la funzione di analisi generale, che consente di verificare lo stato del veicolo.
Due le versioni di questa nuova famiglia Piaggio: MP3 300 hpe con tinta lucida nero metallizzato e opaca argento, entrambe abbinate a cerchi ruota a cinque razze, con finitura nero opaca e sella con doppio rivestimento, ed hpe Sport che si distingue per i numerosi dettagli con finitura nero opaco, come la “cravatta” sullo scudo, i fascioni sul tunnel centrale e le maniglie passeggero, che contrastano con molle degli ammortizzatori anteriori e posteriore verniciate in rosso, tonalità che compare anche sulle cuciture a contrasto della sella e sulle razze dei cerchi. Completano la dotazione dello Sport i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Tre le livree: bianco pastello, grigio pastello lucido e nero opaco.
Foto e immagini
Aggiungi un commento