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EICMA 2018 – BMW R 1250 GS Adventure, ecco come cambia la maxi bavarese

Dopo aver presentato la nuova GS a Intermot, BMW ha portato a EICMA la versione Adventure della sua crossover dotata del nuovo motore a fasatura variabile. Per lei, come da tradizione, arrivano un maxi serbatoio da 30 litri e sospensioni a maggiore escursione
Ancora più mastodontica
Dopo la R 1250 GS, anche l’Adventure viene aggiornata con tutte le novità viste sulla regina delle vendite bavarese. La novità più “croccante”, come ovvio, è l’arrivo anche sulla Adv del nuovo motore a fasatura variabile: il bicilindrico boxer raffreddato ad acqua ha una nuova catena di distribuzione e cresce di cilindrata passando da 1170 a 1254 cm3, aumenta la potenza massima da 125 CV a 136 CV a 7.750 giri, mentre la coppia passa da 125 Nm a 6.500 giri a 143 Nm a 6.250 giri. Il sistema di fasatura variabile lavora sulle valvole di aspirazione, modificandone i tempi di apertura a seconda del regime di rotazione: una soluzione che permette di migliorare la combustione e quindi le prestazioni oltre che ridurre le emissioni inquinanti: laGS è già pronta per la Euro 5 che arriverà nel 2020. Non cambia invece la ciclistica con sospensione anteriore Telelever e posteriore Paralever ed optional il sistema “intelligente” Dynamic ESA che regola in automatico la taratura a seconda del tipo di guida e di strada che si percorre. Ci sono novità invece per l’elettronica: la dotazione di serie della GS conferma il controllo di trazione ASC e due riding mode (Road e Rain) e aggiunge il sistema Hill Start Control che aiuta nelle partenze da fermo in salita, gestendo in automatico l’allentamento dei freni quando si rilascia la frizione. Inoltre, aggiungendo la dotazione optional PRO abbiamo, come in precedenza, il controllo di trazione DCT capace di funzionare anche a moto inclinata, così come l’ABS  Pro e i riding modes “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”, mentre debutta il sistema DBC che evita le accelerate involontarie nelle frenate improvvise e tiene sotto controllo gli effetti del freno motore nelle “staccate”. Rispetto alla GS Base l’Adventure cambia in alcuni dettagli che ne enfatizzano l'anima tourer. Il serbatoio è da 30 litri, 10 in più rispetto a quello della GS "base" mentre l’escursione delle sospensioni cresce di 10 mm, portando il valore a 210 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. Ovviamente le modifiche hanno un prezzo in termini di peso, che sale a 268 kg in ordine di marcia, ben 19 kg in più rispetto alla GS base e circa 5 kg in più rispetto alla vecchia Adventure. Sterminata la lista degli optional che, come da tradizione, saranno racchiusi in tre pacchetti differenti: Comfort che prevede lo scarico cromato, manopole riscaldate e sensore per la pressione gomme; Touring che comprende Dynamic Esa, keyless Ride, piattaforma per navigazione, cruise control, luci aggiuntive; Dynamic che comprende luci intelligenti, cambio elettronico, riding mode Pro e indicatori di direzione a led. Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui. 
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