EICMA 2017 - Yamaha Niken: i dati tecnici della moto a tre ruote di Iwata
A EICMA Yamaha ha presentato al pubblico italiano la versione definitiva della concept bike che aveva mostrato nel 2015. L’anteriore vede una sospensione a doppia forcella abbracciare due ruote da 15”, mentre il motore è l'apprezzato tre cilindri della MT-09
Image
Moto
Potenza, controllo e tanto divertimento
Si chiama Niken la nuova nata di casa Yamaha ed è la versione che vedremo dai concessionari del concept a tre ruote MWT-9, presentato al Salone di Tokyo due anni fa. È la prima moto con sistema Leaning multi-wheeler (Lmw), che consiste in un'inedita articolazione della sospensione anteriore con forcelle a doppio stelo, regolabili in compressione ed estensione, per gestire le due ruote e che accentua, anche visivamente, la "carica" sportiva del mezzo. La ciclistica è senza dubbio la parte più originale della moto, il telaio è misto acciaio e alluminio, i cerchi anteriori sono da 15 pollici e montano gomme 120/70 sviluppate apposta da Bridgestone, la distanza tra le ruote è di 41 cm e la sospensione consente di piegare fino a un'inclinazione di 45 gradi. La posizione di guida avanzata permette, con il pilota a bordo, di ripartire i pesi perfettamente: Yamaha promette un 50:50 tra anteriore e posteriore. Più classica la sospensione posteriore con forcellone in alluminio da 552 mm (15 mm in più rispetto alla MT-09) e monoammortizzatore completamente regolabile. L'impianto frenante sfrutta invece due dischi anteriori da 298 mm con pinza ad attacco tradizionale e uno posteriore da 282 mm. A spingere la Niken è il conosciuto motore tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido della MT-09 da 847 cm3 e 115 CV, dotato di nuove mappature dell'iniezione e di una abbondante dotazione di aiutini elettronici: acceleratore elettronico, tre mappature, cruise control (da 50 km/h), cambio elettronico e controllo di trazione su due livelli, non manca nemmeno la frizione antisaltellamento. Chiudono la dotazione i fari full led, gli specchietti derivati da quelli della R1, il serbatoio in alluminio e la presa 12 V.
La prima Nikken sarà disponibile nel 2018 e solo su prenotazione online.
Per restare sempre aggiornati con le novità del salone di Milano seguite il nostro Speciale EICMA cliccando qui. E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Si chiama Niken la nuova nata di casa Yamaha ed è la versione che vedremo dai concessionari del concept a tre ruote MWT-9, presentato al Salone di Tokyo due anni fa. È la prima moto con sistema Leaning multi-wheeler (Lmw), che consiste in un'inedita articolazione della sospensione anteriore con forcelle a doppio stelo, regolabili in compressione ed estensione, per gestire le due ruote e che accentua, anche visivamente, la "carica" sportiva del mezzo. La ciclistica è senza dubbio la parte più originale della moto, il telaio è misto acciaio e alluminio, i cerchi anteriori sono da 15 pollici e montano gomme 120/70 sviluppate apposta da Bridgestone, la distanza tra le ruote è di 41 cm e la sospensione consente di piegare fino a un'inclinazione di 45 gradi. La posizione di guida avanzata permette, con il pilota a bordo, di ripartire i pesi perfettamente: Yamaha promette un 50:50 tra anteriore e posteriore. Più classica la sospensione posteriore con forcellone in alluminio da 552 mm (15 mm in più rispetto alla MT-09) e monoammortizzatore completamente regolabile. L'impianto frenante sfrutta invece due dischi anteriori da 298 mm con pinza ad attacco tradizionale e uno posteriore da 282 mm. A spingere la Niken è il conosciuto motore tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido della MT-09 da 847 cm3 e 115 CV, dotato di nuove mappature dell'iniezione e di una abbondante dotazione di aiutini elettronici: acceleratore elettronico, tre mappature, cruise control (da 50 km/h), cambio elettronico e controllo di trazione su due livelli, non manca nemmeno la frizione antisaltellamento. Chiudono la dotazione i fari full led, gli specchietti derivati da quelli della R1, il serbatoio in alluminio e la presa 12 V.
La prima Nikken sarà disponibile nel 2018 e solo su prenotazione online.
Per restare sempre aggiornati con le novità del salone di Milano seguite il nostro Speciale EICMA cliccando qui. E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Foto e immagini
Aggiungi un commento