Salta al contenuto principale

EICMA 2017, Honda GL1800 Gold Wing 2018, tecnica e dotazione

Per il 2018 la Gold Wing di Honda si rinnova profondamente, adottando l’elettronica più moderna (acceleratore Throttle By Wire, 4 riding mode, controllo di trazione). Nonostante l’aggiunta di funzionalità, la nuova Gold Wing ha perso quasi 50 kg rispetto alla versione precedente
Viaggiare sognando le highway
Allo stand Honda è fotografatissima la versione 2018 della monumentale GL1800 Gold Wing, incrociatore da strada nato nel 1975 con cilindrata da un litro, poi cresciuta fino all’attuale di 1833 cm3. La model year 2018 ha beneficiato di numerosi cambiamenti, tanto che la Gold Wing 2018 racchiude gran parte della tecnologia attuale di Honda: il grande motore 6 cilindri boxer di nuova generazione da 126 CV e 170 Nm è dotato di acceleratore Throttle By Wire, e quattro Riding Mode (Tour,  Sport, Econ e Rain). Motore e telaio sono stati progettati congiuntamente, per avanzare la posizione di guida e creare una moto molto più compatta; il telaio a doppio trave in alluminio è costruito intorno alla sospensione anteriore a doppio braccio, che ha permesso di spostare il motore più avanti: la ruota anteriore, infatti, si muove verso l'alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo controllo e stabilità all’avantreno. Da notare che lo smorzamento idraulico della sospensione è regolato elettronicamente, ed è integrato con i Riding Mode. Oltre alla versione con cambio manuale e retromarcia elettrica, è possibile optare per il cambio doppia frizione Dct a 7 rapporti, dotato del sistema “Walking Mode” di movimento avanti-indietro a bassa velocità: facilita il parcheggio di una moto che pesa circa 360 kg (anche se la model year 2018 ha perso 48 kg rispetto alla versione precedente), anche se la seduta a 745 mm da terra aiuta molto. Sono di serie cruise control, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), l’HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay per connettere l’iPhone. La Gold Wing sarà disponibile in Italia dal prossimo aprile, in tre versioni: base (con valigie laterali, parabrezza standard e cambio manuale) e Tour (con bauletto e parabrezza alto) sia con cambio manuale sia con DCT.
Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità di EICMA 2017, visita lo speciale di inSella.it.
E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Aggiungi un commento