EICMA 2016 – Ducati Panigale Progetto 1408, 215 CV e 80.000 euro
È in arrivo la Ducati Panigale più sportiva di sempre: la "misteriosa" progetto 1408 ha telaio, ruote e forcellone in carbonio, motore bicilindrico da 215 CV e un prezzo "adeguato". Il debutto ufficiale in pubblico per il salone di Milano
Image
Spy
Per pochissimi
Cominciano a delinearsi le novità che Ducati potrebbe svelare a EICMA (qui tutte le anteprime). Arriverà di certo un'evoluzione estrema della Panigale, denomitata al momento Progetto 1408, in rete circola già qualche immagine “scappata” dalla brochure realizzata per ingolosire gli appassionati e denarosi ducatisti, gli unici che al momento possono accedere al sito dedicato project1408.ducati.com. Dalle immagini "scappate" (qui sopra una spy pubblicata da morebike.co.uk) si scopre che questa evoluzione della Paniglae sfrutta a piene mani la fibra di carbonio: le ruote sono BST in carbonio con mozzi in alluminio, che Ducati impiega per la prima volta su una moto di serie, consentono un risparmio di peso di 1,4 kg, con una diminuzione dell'inerzia del 25% all’anteriore e 58% al posteriore. Anche il telaio monoscocca è in carbonio, ma con inserti in alluminio; sfrutta il know-how del reparto corse di Ducati e consente un risparmio di peso del 38% rispetto a quello in alluminio (1,6 kg in meno). Pure il forcellone sfrutta la fibra di carbonio, sempre con inserti in alluminio, garantendo un risparmio di 900 grammi rispetto all’identico pezzo in alluminio. Il motore invece sarà il bicilindrico corsa corta e, secondo le voci che abbiamo raccolto, segnerà il record di potenza per un "pompone" Ducati: ben 215 CV! Sempre secondo le nostre fonti il peso sarà contenuto in soli 154 kg che, con il kit scarico Akrapovic, dovrebbero scendere a 150 kg. Adeguato all'esclusività del mezzo il prezzo: si parla di 80.000 euro!
Cominciano a delinearsi le novità che Ducati potrebbe svelare a EICMA (qui tutte le anteprime). Arriverà di certo un'evoluzione estrema della Panigale, denomitata al momento Progetto 1408, in rete circola già qualche immagine “scappata” dalla brochure realizzata per ingolosire gli appassionati e denarosi ducatisti, gli unici che al momento possono accedere al sito dedicato project1408.ducati.com. Dalle immagini "scappate" (qui sopra una spy pubblicata da morebike.co.uk) si scopre che questa evoluzione della Paniglae sfrutta a piene mani la fibra di carbonio: le ruote sono BST in carbonio con mozzi in alluminio, che Ducati impiega per la prima volta su una moto di serie, consentono un risparmio di peso di 1,4 kg, con una diminuzione dell'inerzia del 25% all’anteriore e 58% al posteriore. Anche il telaio monoscocca è in carbonio, ma con inserti in alluminio; sfrutta il know-how del reparto corse di Ducati e consente un risparmio di peso del 38% rispetto a quello in alluminio (1,6 kg in meno). Pure il forcellone sfrutta la fibra di carbonio, sempre con inserti in alluminio, garantendo un risparmio di 900 grammi rispetto all’identico pezzo in alluminio. Il motore invece sarà il bicilindrico corsa corta e, secondo le voci che abbiamo raccolto, segnerà il record di potenza per un "pompone" Ducati: ben 215 CV! Sempre secondo le nostre fonti il peso sarà contenuto in soli 154 kg che, con il kit scarico Akrapovic, dovrebbero scendere a 150 kg. Adeguato all'esclusività del mezzo il prezzo: si parla di 80.000 euro!
Foto e immagini
Aggiungi un commento